Con le girelle salate di pasta sfoglia pronta ripiene di provola e pancetta preparo un antipasto sfizioso in 5 minuti

Le girelle salate di pasta sfoglia sono degli stuzzichini appetitosi e filanti ripieni di pancetta e provola. Sono veloci e facilissime da preparare, ecco la ricetta perfetta per l'antipasto o l'aperitivo.

Girelle salate di sfoglia provola e pancetta

Antipasto sfizioso con le girelle salate di pasta sfoglia con provola e pancetta - buttalapasta.it

Sono facilissime da fare e anche velocissime le girelle salate di pasta sfoglia pronta, arricchitele con provola e pancetta!

Quando state pensando a cosa preparare per una cenetta informale tra amici e volete portare in tavola degli antipasti sfiziosi che richiedono poco tempo per la loro realizzazione, le girelle salate ripiene di provola e pancetta son il piatto perfetto.

Infatti questa ricetta è quella giusta perché di facile e veloce realizzazione. Grazie alla sfoglia pronta che vi basterà solo srotolare, e con un ripieno tanto gustoso, queste girelle salate diventeranno il vostro asso nella manica per il pranzo o la cena last minute ma sempre sfizioso.

Come si prepara la ricetta delle girelle salate di pasta sfoglia pronta con la provola e la pancetta

Capita spesso che, quando si fa la spesa, si mette nel carrello un rotolo di pasta sfoglia già pronta e si pensa che poi potrà servire per fare qualche piatto sfizioso. In effetti con la pasta sfoglia pronta si possono realizzare tantissime ricette in pochi minuti.

Girelle salate di sfoglia provola e pancetta

Girelle salate provola e pancetta con un velo di pomodoro, per rendere la ricetta ancora più sfiziosa – buttalapasta.it

Ad esempio tra gli antipasti con la pasta sfoglia più deliziosi e semplici da preparare ci sono anche queste girelle salate farcite con la provola e la pancetta.

Ovviamente potete anche seguire la ricetta della pasta sfoglia fatta in casa se volete farla con le vostre mani intanto vediamo come si prepara questa pietanza tanto facile e tanto saporita.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 150 gr di provola
  • 150 gr di pancetta a fette

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle girelle salate di sfoglia pronta con provola e pancetta srotolando il rotolo di pasta sfoglia sul tavolo, lasciandolo sopra alla carta forno.
  2. Adagiate in modo ordinato le fette di pancetta (potete usare sia la pancetta stesa che quella rotonda, in base ai vostri gusti) lasciando mezzo centimetro dal bordo libero.
  3. Sistemate sopra la pancetta anche le fette di provola.
  4. A questo punto arrotola la pasta sfoglia dal lato lungo su sé stessa, creando una specie di salsicciotto.
  5. Con un coltello a lama liscia molto affilato tagliate delle fette di circa due centimetri cercando di non premerle troppo e adagiate le girelle sulla carta forno nel frattempo posta in una teglia.
  6. Mettete il tutto in forno caldo a 180 e cuocete per circa 20 minuti

L’idea in più: per una variante rossa spalmate un poco di passata di pomodoro salata e pepata sulla pasta sfoglia prima di farcirla con la pancetta e la provola. Se vi piacciono i sapori decisi potete usare entrambi gli ingredienti nella variante affumicata.

Questa è una pietanza perfetta da portare in tavola per una cena tra amici, se volete altre idee provate anche le altre ricette che abbiamo selezionato per voi così potrete preparare un menu sfizioso ed economico.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti