Gli inglesi copiano la tradizione culinaria italiana: cambiamento storico per il Regno Unito

bevanda più amata in inghilterra

Cambiano le abitudini in Inghilterra, ecco come - buttalapasta.it

Sappiamo bene quanto gli inglesi tengano alle loro tradizioni tramandate da generazione in generazione, anche per quanto riguarda il cibo.

Ed invece in questo periodo storico stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione nel campo dell’alimentazione, con i britannici che stanno abbracciando e facendo propria una delle tradizioni italiane più profonde e radicate da Nord a Sud della Penisola.

Stiamo parlando di una scelta alimentare che va oltre il gusto, che oramai è diventata una abitudine a cui difficilmente si può rinunciare. Ma perché gli inglesi hanno abbandonato la loro tradizione, per omologarsi a quella degli italiani?

La bevanda più amata dagli inglesi

Se c’è qualcosa che identifica la cultura british, oltre al noto humor inglese farcito di autoironia e sarcasmo è certamente la bevanda ambrata, il tè. Bere il té delle cinque è una consuetudine nata nel XIX secolo con la duchessa di Bedford che usava spezzare il pomeriggio con un piccolo pasto accompagnato da tè. Ma i tempi cambiano e in Inghilterra non è più il tè ad essere la bevanda più amata.

No, ora gli inglesi preferiscono il caffè al tè. Lo riporta anche The Guardian, in una articolo a firma della giornalista Coco Khan che cita i risultati di una ricerca che evidenzia come il 63% degli inglesi preferisca bere una bella tazza di caffè mentre gli altri preferiscono ancora il tradizionale tè. Ma perché stiamo assistendo a tale successo del caffè e ad una vera e propria rivoluzione degli usi e dei costumi degli inglesi?

Caffè più bevuto del tè in Inghilterra

Caffè, la bevanda più apprezzata prende il posto del tè in Inghilterra – buttalapasta.it

Si ipotizzano delle motivazioni, come il fatto che il tè serve per “rallentare” e spezzare il tempo concedendosi un momento di relax e di pausa. Mentre il caffè serve ad “accelerare” e a trovare maggiore energia e motivazione nell’affrontare le sfide quotidiane. Che, va detto, che sono sempre più impegnative oppure è utile a superare delle situazioni difficili e drammatiche che possono essere traumatizzanti.

Insomma, in definitiva possiamo dire che se il tè oggi dagli inglesi delle nuove generazioni è visto più come un qualcosa di nicchia, la bevanda ideale per staccare la spina e riunirsi con gli amici intorno al divano, il caffè è invece quella bevanda ideale per essere più produttivi, per non restare indietro e stare al passo con i tempi un poco frenetici di questa era.

E in questo periodo storico, evidentemente, anche, dopo la Brexit, in Inghilterra si sente una certa incertezza verso il futuro e i giovani anche inconsciamente subiscono una pressione in tal senso. Bisogna produrre, sempre di più, bevetevi un caffè e continuate a lavorare!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti