Gnocchetti fave e verdure, con questo primo ho conquistato i nuovi vicini di casa che ho invitato a pranzo

Preparate con noi questi gnocchetti fave e verdure a casa seguendo la nostra gustosa ricetta originale, il successo è assicurato!

Gnocchetti con fave e verdure in primo piano

Gnocchetti fave e verdure, un primo originale e sfizioso - buttalapasta.it

Segnatevi questa originalissima ricetta che abbiamo creato per voi e gustate degli gnocchetti con fave e verdure spettacolari.

Gli Gnocchetti con le fave e tante verdure sono facili da fare e vi permettono di portare in tavola un primo piatto saporito e nutriente, ideale per un pranzo o una cena leggera e gustosa.

Si tratta di un primo che potete preparare anche con avanzi che avete in frigo, e per quanto riguarda gli gnocchi potete scegliere i vostri preferiti tra i classici di patate o altri in base ai vostri gusti. Andiamo a vedere come realizzare questo primo appetitoso e originale che potete personalizzare in tanti modi diversi.

Come si prepara la ricetta degli gnocchetti fave e verdure

Quando volete gustare un piatto pieno di sapore e anche nutriente questi gnocchetti con condimento a base di fave e di verdure sono l’ideale. Noi li abbiamo preparati con zucchine e peperoni, oltre alle fave, ma voi li potete condire con tutte le verdure di stagione che preferite.

Gnocchetti con fave e verdure in piatto decorato

Gnocchetti con fave e verdure da gustare a primavera -buttalapasta.it

Ovviamente il tipo di gnocchi da usare può essere qualsiasi, quelli classici di patate vanno bene, come anche gli gnocchi di pane o quelli di ricotta o di spinaci.

Vedrete che piaceranno a tutti i vostri ospiti buongustai e inserirete anche questo piatto tra le vostre ricette con gnocchi preferite.

Ingredienti

  • due zucchine
  • 300 gr di fave
  • un peperone rosso
  • 500 gr di gnocchetti
  • sale
  • pepe
  • erbe aromatiche a piacere
  • uno spicchio di aglio
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • peperoncino (facoltativo)
  • basilico quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta degli gnocchetti con fave e verdure togliendo i legumi dai baccelli, sciacquateli e sbucciateli.
  2. Lavate anche il peperone e le zucchine ed eliminate le parti di scarto, i piccioli e i filamenti interni (del peperone). Tagliate entrambi a tocchetti e mettete da parte.
  3. Ora prendete una padella ampia e antiaderente, versate l’olio extra vergine di oliva e l’aglio, fate rosolare, dopodiché toglietelo e unite anche le fave, le zucchine e i peperoni. Saltate tutto in padella per circa quindici minuti, stando attenti a non far asciugare troppo.
  4. Nel frattempo lessate gli gnocchetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli e ripassateli in padella con un poco di olio a fiamma alta.
  5. Infine aggiungeteli al condimento, regolate di sale e di pepe, aggiungete foglie di basilico e del peperoncino se vi piace e servite in tavola.
Se volete scoprire altre ricette di primi piatti sfiziosi non dovete fare altro che andare a leggere la nostra raccolta di ricette.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti