Gnocchi per dieci persone: il segreto per regolarsi con le quantità

Vuoi cucinare gli gnocchi per dieci persone e non vuoi rischiare di fare errori con le quantità? Ti sveliamo un segreto per regolarti alla perfezione.

gnocchi al pomodoro

Il segreto per regolarti con le quantità se vuoi fare gli nocchi per dieci persone - Buttalapasta.it - Foto Canva | Juanmonino

Vuoi fare gli gnocchi per dieci persone ma non sai come regolarti con le quantità? Segui i nostri consigli e farai un figurone con i tuoi ospiti.

Finalmente i tuoi ospiti hanno accettato il tuo invito a pranzo e devi preparare un bel menu ricco per accogliere in tavola dieci persone. Tutto è pronto, tu hai scelto di fare una delle tue ricette con gli gnocchi preferite ma tutto ad un tratto ti è venuto un dubbio. Quanti gnocchi per persona?

Insomma, vuoi cucinare degli gnocchetti per dieci persone e non hai nessuna idea di come fare per regolarti con le quantità. Quello di cui più hai paura è di fare pochi gnocchi e di servire delle porzioni misere ai tuoi ospiti. Ma allo stesso tempo non vuoi farne troppi e rischiare di avere avanzi in frigo da dover poi riciclare in qualche modo. Qual è, dunque, la porzione ideale di gnocchi per persona, quanti ne devi cucinare per dieci persone?

Quanti gnocchi devi cucinare per dieci persone

1 kg di gnocchi per quante persone è sufficiente? Allora partiamo dal fatto che puoi comprare la pasta già fatta oppure seguire la nostra ricetta per fare degli squisiti gnocchi di patate senza uova molto saporiti. Ovviamente se hai del tempo a tua disposizione e ti va di mettere le mani in pasta, noi di Buttalapasta.it ti suggeriamo proprio di farli in casa perché hanno tutto un altro sapore. Certo, se non hai tempo puoi sempre ricorrere a quelli pronti.

gnocchi ripieni con ragù

Gnocchi fatti in casa conditi con il ragù Foto Shutterstock | Igor Dutina

Per regolarti con le quantità puoi fare un rapido calcolo e contare una media di 250 grammi di gnocchi crudi a testa. Ovviamente se tra i tuoi ospiti ci sono dei bambini puoi diminuire tale cifra ed arrivare fino a 180 o a 200 grammi. Allo stesso modo, se desideri servire in tavola delle porzioni più abbondanti (dipende da quante pietanze andranno a comporre il tuo menu) puoi arrivare a calcolare circa 300 grammi, anche se si tratta di gnocchetti crudi, per ogni persona.

Considerando la media di 250 grammi a persona dovrai lessare 2,5 kg di pasta che potrai poi condire come meglio preferisci. Ad esempio puoi gustare degli squisiti gnocchi alla sorrentina, se segui la nostra ricetta passo dopo passo porterai in tavola un piatto buonissimo e davvero degno delle grandi occasioni. Mentre se vuoi fare qualcosa diverso dal solito allora ti suggeriamo la ricetta degli gnocchi di ricotta, un primo piatto di pasta leggero ed appetitoso che piacerà molto ai tuoi ospiti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.