Guida Michelin 2024, queste città vincono su tutte: è qui che si mangia meglio in Italia

Guida Michelin 2024

Guida Michelin 2024, in queste città si mangia meglio in Italia - buttalapasta.it

È stata presentata la nuova Guida Michelin 2024 ed ecco quali sono le città con più ristoranti stellati dove si mangia meglio in Italia.

Facciamo un rapido calcolo, sono attualmente 395 i locali stellati che hanno guadagnato il riconoscimento degli esperti che stilano ogni anno la Guida Michelin. In Italia quindi ci sono 33 novità, salgono a 13 i ristoranti a tre stelle con due nuove entrate nella lista e cinque nuovi ristoranti a due stelle.

Sono poi 29 i nuovi Bib Gourmand, e salgono quindi a 257 i locali in tutta Italia dove si mangia benissimo, con un ottimo rapporto qualità e prezzo ottimale (menu di massimo 40 euro), in un’atmosfera suggestiva e curata.

Le novità della Guida Michelin 2024

Ecco quali sono i ristoranti stellati delle varie regioni e città d’Italia dove di mangia meglio che sono presenti nella 69esima edizione della Guida Michelin Italia. Entrano in classifica il nuovo Atelier Moessmer di Norbert Niederkofler a Brunico con una valutazione tre stelle da zero, e Quattro passi a Nerano (Napoli) di Fabrizio Mellino, figlio del fondatore Tonino che aveva ottenuto due stelle.

Ristoranti stellati 2024

I ristoranti tristellati del 2024 nella Guida Michelin – buttalapasta.it

Si confermano poi gli altri tristellati, questa è la lista:

  • Villa Crespi a Orta San Giulio (Novara) di Antonino Cannavacciuolo
  • Piazza Duomo ad Alba (Cuneo) di Enrico Crippa
  • Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo) dei fratelli Cerea
  • Le Calandre a Rubano (Padova) di Massimiliano Alajmo,
  • Dal Pescatore a Canneto sull’Oglio (Mantova) di Giovanni Santini
  • Osteria Francescana (Modena) di Francesco Bottura
  • Enoteca Pinchiorri (Firenze)
  • La Pergola (Roma) chef Heinz Beck
  • Reale a Castel di Sangro (L’Aquila) di Niko Romito
  • Uliassi a Senigallia (Ancona)
  • Enrico Bartolini al Mudec (Milano)

Nella classifica per regioni, la Lombardia è leader con 60 ristoranti (3 tre Stelle, 6 due Stelle, 51 una Stella), la Campania si conferma al secondo posto con 51 ristoranti (1 tre Stelle, 8 due Stelle, 42 una Stella), medaglia di bronzo per la Toscana con 41 ristoranti (1 tre Stelle,5 due Stelle,35 una Stella).

Al quarto posto il Piemonte con 40 ristoranti (2 tre Stelle,4 due Stelle,34 una Stella), mentre il Veneto conferma con 32 ristoranti Stellati (1 tre Stelle, 4 due Stelle, 27 una Stella) si conferma al quinto posto.

I due stelle sono 40

Tra le sorprese ci sono cinque nuovi due Stelle che portano il totale a 40, tra cui due ottenuti al primo colpo: Verso a Milano dei fratelli Mario e Remo Capitaneo, e La Rei Natura by Michelangelo Mammoliti a Serralunga D’Alba (Cuneo), a pochi mesi dall’apertura nell’albergo Il Boscareto.

Andrea Aprea a Milano guadagna due stelle così come George Restaurant a Napoli guidato dallo chef Domenico Candela. Stesso riconoscimento anche per Piazzetta Milù a Castellammare di Stabia, con lo chef Maicol Izzo che è stato premiato anche con il Michelin Special Award Young Chef 2024 by Lavazza.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti