Con questi gusci ripieni rendi originale l'antipasto pasquale e stupisci gli ospiti in due mosse

Un'idea particolare per i vostri menu: ecco come realizzare i gusci ripieni per il pranzo di Pasqua o Pasquetta in famiglia e con gli amici.

Gusci ripieni di patate

Gusci ripieni, la ricetta originale per un antipasto di Pasqua top! - buttalapasta.it

Vediamo come si fanno i gusci ripieni da portare in tavola a Pasqua o in occasione di un pranzo primaverile con gli amici.

Avete mai pensato di riempire i gusci vuoti delle uova? Per stupire i vostri ospiti con un piatto scenografico e appetitoso ci vuole molto poco, come in questo caso, dove i protagonisti del menu sono proprio loro, i gusci ripieni.

Per realizzare questo piatto vi basta davvero molto poco. Vi basta prendere dei gusci delle uova, lavarli accuratamente e poi riempirli con una farcitura golosa e sfiziosa. Andiamo a vedere subito di seguito come fare per ottenere un risultato spettacolare.

Come si preparano i gusci di uova ripieni

Ecco l’idea perfetta per portare in tavola, sia come antipasto, che come pietanza per arricchire l’offerta di piatti sul buffet salato, una pietanza davvero molto originale.

Gusci di uova ripieni

Gusci di uova ripieni, antipasto scenografico facile da fare – buttalapasta.it

Le uova ripiene sono sempre sfiziose e le potete fare in mille modi diversi, come potete scoprire andando a vedere la nostra raccolta di ricette, ma in questo caso non andiamo a farcire le uova ma i gusci delle uova! Si tratta di un’idea simpatica per portare in tavola un piatto perfetto per la Pasqua.

Per realizzare i gusci ripieni dovete lavarli molto bene in modo da evitare qualsiasi possibilità di contaminazione batterica. Tuffateli in una miscela di 700 gr di acqua e 300 gr di aceto di vino bianco, strofinateli per bene, mettete ad asciugare.

Poi togliete la calotta praticando un foro in alto, con le dita eliminate un po’ di guscio e rifinite i bordi con le forbici. Tenete il contenuto in una ciotola perché servirà per la ricetta. Poi lavate i gusci delle uova anche all’interno con la stessa soluzione, risciacquate e mettete nuovamente ad asciugare.

Infine usatele per contenere il ripieno sfizioso. Il nostro è solo uno dei tanti che potete comporre con gli ingredienti che preferite.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 50 gr di prosciutto a cubetti
  • erbe aromatiche a piacere (origano, basilico, timo, rosmarino)
  • una patata grande bollita e schiacciata
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe
  • olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei gusci ripieni ponendo in una padella antiaderente un filo di olio extra vergine di oliva, unite i cubetti di prosciutto e rosolateli.
  2. Aggiungete le uova e strapazzatele, cuocendole per qualche minuto, spegnete il fuoco.
  3. Unite le uova strapazzate con il prosciutto alla patata bollita schiacciata e ridotta in purea, aggiungete un pizzico di sale e di pepe, qualche erba aromatica tritata e il formaggio grattugiato.
  4. Mescolate il tutto molto bene e con questa farcitura riempite i gusci delle uova, potete aiutarvi anche con una sac a poche.

Infine se volete altre idee per i vostri antipasti di Pasqua date uno sguardo alla nostra raccolta, troverete tanti piatti facili da fare e molto gustosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti