Hai un robot da cucina? Ecco 5 ricette da fare in 10 minuti per sorprendere i tuoi ospiti

ricette con robot da cucina

Se hai pochi minuti fatti aiutare dal robot da cucina e prepari piatti gustosissimi in poco tempo -

Con il robot da cucina è possibile creare tantissimi piatti sia dolci che salati, è l’alleato in cucina che che puoi usare con queste ricette.

Se con una planetaria potete impastare o montare gli ingredienti, con un robot da cucina potete tritare, affettare, miscelare, emulsionare, frullare, amalgamare… Insomma è l’aiuto in cucina che vi consente di preparare qualsiasi tipo di piatto, sia dolce che salato.

Anche noto con il nome di mixer, il robot da cucina svolge diversi compiti. In pratica fa al posto vostro tutte quelle attività più noiose aiutandovi nella preparazione delle ricette che volete fare per completare il menu. Di seguito ne vediamo 5 per preparare una cenetta in pochi minuti.

Ricette sfiziose e veloci da fare con il robot da cucina

Tenete a portata di mano il vostro elettrodomestico perché servirà il suo aiuto pere realizzare queste ricette facili facili. Ovviamente dipende dagli accessori di cui è dotato il vostro mixer, ma in genere tutti i robot da cucina hanno le lame. Questo vi permette sia di tritare ingredienti secchi come il pane, il formaggio o la frutta a guscio, sia di frullare ingredienti umidi.

Guacamole

Partiamo con un antipasto sfizioso, il guacamole si prepara in meno di cinque minuti. Una volta pronta, questa salsa di avocado, cipolle e pomodori può essere usata per farcire tartine, sandwich, tacos o burritos o per accompagnare i classici nachos.

Pesto di basilico

ricette robot cucina

Trita, mescola, frulla… Il robot da cucina è un alleato prezioso per cucinare ricette di tutti i tipi – buttalapasta.it

Poi andiamo a vedere come preparare un primo condendolo con del pesto alla genovese fatto con tanto buon basilico, vi basta mettere nel boccale del robot le foglie di basilico, pinoli, formaggio, olio e il gioco è fatto.

Polpette

Una delle ricette che potete fare con il robot da cucina è quella delle polpette, inutile dire quanto sia facile prepararle con l’aiuto del vostro alleato elettrico!

Prendete gli ingredienti che volete impastare, mettete tutto nel boccale e azionate le lame, a impulsi per ottenere la giusta consistenza. Potete fare polpette di carne, di pesce, polpette vegetariane… Lasciate libera la fantasia e create!

Zucchine trifolate

Per un contorno facile e veloce potete preparare le zucchine trifolate. Con l’apposito accessorio sarà semplice e veloce tagliare le zucchine a rondelle per poterle poi spadellare con poco olio extra vergine di oliva e un po’ di prezzemolo tritato.

Sorbetto

Per concludere in bellezza il menu preparate uno dei sorbetti di frutta fatti in casa scegliendo il tipo di frutta che più vi piace e aggiungendo zucchero e ghiaccio. Azionate le lame e godetevi il risultato insieme ai vostri ospiti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti