I quattro consigli che renderanno la tua friggitrice ad aria indispensabile: occhio agli errori, da oggi cotture perfette

Cucinare in friggitrice ad aria senza errori

Cucinare in friggitrice ad aria senza errori (Buttalapasta.it)

Ti suggeriamo di seguire questi quattro consigli utili se hai intenzione di usare quotidianamente la friggitrice ad aria per cucinare i cibi: diversamente potresti rovinarla seriamente!

Con la friggitrice ad aria puoi cuocere perfettamente una grande varietà di cibi preparando ricette light e gustose. Quando abbiamo parlato di come è nata la friggitrice ad aria e del suo inventore abbiamo anche svelato che tutto è partito da una passione per le patate. Ma sono tanti i piatti che puoi cucinare con questo elettrodomestico.

Non solo piatti salati, ma persino i dolci come le graffe sono ottime cotte con l’air fryer. Ovviamente per ottenere delle cotture perfette occorre evitare gli errori che comunemente si fanno. Quali sono? Allora andiamo a scoprire come ottenere risultati eccellenti con la friggitrice ad aria. Segui i nostri consigli e non sbaglierai mai più!

Consigli per usare la friggitrice ad aria senza errori

Il tuo obiettivo è ottenere cotture perfette con la friggitrice ad aria. Molto bene! Prima di tutto partiamo da un suggerimento generico che devi seguire per tutte le ricette da fare con la friggitrice ad aria. E cioè non caricare troppo il cestello. Cuoci pochi cibi per volta perché l’aria calda deve circolare: solo in questo modo avrai una cottura uniforme.

A proposito di cottura uniforme e croccante, noi ti consigliamo di girare sempre il cibo a metà cottura. In questo modo tutte le parti dell’alimento saranno investite dall’aria calda in modo omogeneo e il risultato sarà più apprezzabile: cibi croccanti e dorati.

chi ha inventato la friggitrice ad aria

Come cucinare con la friggitrice ad aria senza errori (Buttalapasta.it)

Altro suggerimento è quello di introdurre all’interno del cestello solo alimenti ben asciugati. Cioè nel caso di verdure vanno tamponate con un canovaccio dopo averle lavate, nel caso di carni o pesce devono essere ben asciutti. In questo caso puoi usare della carta da cucina.

Un altro consiglio riguarda le migliori friggitrici in vendita che ti permettono di scegliere diversi programmi. Se anche tu ne hai comprato un modello, allora cerca di conoscere a fondo i programmi che ti permette di scegliere. Scoprirai che non solo puoi friggere senza grassi, ma anche grigliare, arrostire, cuocere e riscaldare tutti i tuoi cibi preferiti.

Infine, come ultima cosa, devi tenere presente una cosa molto importante e cioè che ci sono alimenti che non puoi cucinare in friggitrice ad aria. Sì, sebbene sia un elettrodomestico molto versatile ci sono alcuni cibi che proprio non vanno d’accordo con la air fryer. Scopri quali sono ed eviterai ulteriori errori.

Leggi anche i nostri quattro consigli per usare la friggitrice ad aria correttamente, cioè nel migliore dei modi senza sbagliare. E soprattutto senza fare i comuni errori che spesso si compiono quando non si conosce bene l’elettrodomestico che hai fra le mani, e che possono rivelarsi anche molto pericolosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti