I tuoi aperitivi estivi non avranno più segreti con questa ricetta gustosissima: i crostini andranno a ruba

crostini per aperitivo

Crostini sfiziosi per l'aperitivo (Buttalapasta.it)

Ecco una ricetta super facile e veloce per una crema da spalmare sui crostini che renderà unici i tuoi aperitivi con gli amici.

Hai bisogno soltanto di cinque minuti di orologio per preparare questa ricetta furba, ma che dico furba, chiamiamola pure furbissima! Infatti solo tre ingredienti combinati in abile modo ti permettono di realizzare una crema galattica da spalmare sui crostini e il tuo aperitivo stellare sarà ricordato dai tuoi ospiti come uno dei migliori della stagione!

Tra l’altro si tratta di una ricetta economica, quindi, hai capito? Pochi minuti, pochi ingredienti e pochi soldi: i tuoi aperitivi estivi possono decollare al meglio! Ovviamente puoi usare questa crema anche per condire panini, tramezzini, ma anche la pasta, provala e vedrai che gusto!

Ricetta della crema di tonno e olive

Ma ora è arrivato il momento di scoprire in tutti i suoi dettagli la ricetta della crema di tonno e olive che ti consente di farcire i tupi crostini per l’aperitivo in modo eccezionale! Densa, cremosa, gustosa, saporita al punto giusto, questa crema è perfettamente bilanciata nei sapori nonostante ci siano solo tre ingredienti a comporla.

Crostini con crema al tonno ricetta

Crostini con crema al tonno facile (Buttalapasta.it)

Certo, se vuoi arricchirla puoi anche usare dei capperi o delle alici salate, ma ti assicuriamo che anche solo così è ottima. Ma ora vediamo come preparare questa ricetta veloce in soli cinque minuti di orologio.

Ingredienti

  • Tonno sott’olio oppure al naturale 250 gr
  • Olive nere o verdi snocciolate e sgocciolate 300 gr
  • Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione

  1. Per fare la ricetta della crema di tonno e olive puoi usare sia il tonno in scatola sott’olio che quello al naturale. Se il prodotto è di qualità puoi usare anche l’olio di conserva del tonno, altrimenti è meglio sgocciolare e aggiungere olio quanto basta per far venire densa e cremosa la preparazione.
  2. Il procedimento è semplicissimo, metti nel boccale del mixer il tonno e le olive snocciolate, frulla fino a ottenere una crema della densità che ti piace, eventualmente aggiungi un filo di olio extra vergine di oliva per rendere della giusta consistenza questa crema da spalmare.

Ora puoi usare la crema per condire i tuoi crostini sfiziosi, e se vuoi altre ricette per stuzzichini da aperitivo o antipasto, allora dai uno sguardo anche alle salse per crostini e bruschette nella nostra raccolta speciale.

L’idea in più: se desideri gustare una crema al tonno più spumosa, allora prova la ricetta della spuma di tonno, sentirai che bontà, è irresistibile!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti