Il piatto raffinato con il salmone che non può mancare in tavola a Natale: facilissimo e scenografico

Come preparare un piatto raffinato a base di salmone

Piatto raffinato a base di salmone per Natale - buttalapasta.it

Scopri un piatto raffinato a base di salmone: farai un figurone a Natale con questa ricetta facile, veloce, ma scenografica. 

Il Natale è un momento perfetto per organizzare pranzi e cene in compagnia di amici e parenti. Per questo è importante scegliere un menù buono, semplice e gestibile. Se stai cercando una ricetta semplice ma scenografica questo salmone in crosta fa proprio per te. Si tratta di un secondo piatto raffinato, a base di salmone e pasta sfoglia, il cui gusto è davvero unico. Bello da vedere e buono da mangiare, questo piatto conquisterà la tua tavolata natalizia.

Scopri la ricetta passo passo per preparare un salmone in crosta davvero raffinato, con ingredienti semplici e un impiattamento accattivante.

Piatto raffinato a base di salmone e pasta sfoglia 

Ecco tutto ciò che serve per preparare il salmone in crosta. Bastano pochi ingredienti e di qualità, per un risultato ottimo.

Ingredienti

  • 500 gr di filetto di salmone
  • 2 porri o zucchine
  • 1 filo d’olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pasta sfoglia rettangolare
  • 1 tuorlo d’uovo (o latte)
  • Semi di papavero q.b.
  • Pepe nero q.b.
Come preparare un salmone in crosta delizioso

Salmone in crosta – buttalapasta.it

Procedimento:

  1. Preparazione della crema di porro o zucchine: in una padella antiaderente, aggiungere un filo d’olio d’oliva e, una volta calda, saltare i porri o le zucchine a rondelle. Aggiungere sale e pepe nero e, una volta ammorbiditi, trasferirli in un mixer. A questo punto frullare tutto fino ad ottenere una crema liscia. Riportare la crema in padella e scaldarla in modo da asciugarla molto bene.
  2. Preparazione del salmone: nel frattempo asciugare il filetto di salmone e insaporirlo con il sale. Stendere quindi il rettangolo di pasta sfoglia e spalmare al centro metà della crema di porro o zucchine appena preparata. Posizionare poi il filetto di salmone e coprirlo con il resto della crema. Arrotolare quindi la sfoglia intorno al salmone, facendo attenzione nel chiudere gli estremi.
  3. Decorazione e cottura: a questo punto si può decorare la superficie con la pasta sfoglia in eccesso, dando sfogo alla fantasia. Una volta terminato, spennellare la sfoglia con il tuorlo d’uovo o, in alternativa, il latte. Spolverare la superficie con i semi di papavero e infornare a 200 gradi per circa 20 minuti.

Ecco pronto il tuo filetto di salmone in crosta. Servi questo piatto delizioso e scenografico accompagnandolo a qualche verdura e vedrai che figurone. Goditi il tuo ormai prossimo Natale in compagnia dei tuoi cari e sempre con gusto e raffinatezza!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti