Impazzisci per il tiramisù e non vuoi rinunciarvi neanche a dieta? Ecco tre ricette leggerissime e golose che piaceranno a tutti

ricette tiramisù leggeri per dieta

Anche a dieta vi potete concedere un tiramisù, seguite queste ricette - buttalapasta.it

Chi non resiste al dolce ma è a dieta può seguire queste ricette semplici da fare per gustare un tiramisù light goloso ma senza sensi di colpa.

Che dire se non che il tiramisù è il dolce più buono del mondo? Certo, la ricetta classica è decisamente calorica e non è adatta al consumo giornaliero se si è a dieta. Però ci sono diverse varianti che possono fare al caso vostro.

Dunque se non volete rinunciare a un dessert goloso ma siete a dieta, seguite una di queste tre ricette leggerissime, sono anche molto facili da fare!

Come fare il tiramisù light con tre ricette diverse

Per voi che cercate sempre una ricetta nuova per fare un tiramisù light (questo è con la ricotta) abbiamo scelto tre ricette che potete provare per poi scegliere qual è la vostra preferita. Si tratta di dolci con pochi grassi e privi di uova, dove è maggiore la presenza di proteine.

Tra gli ingredienti usati ci sono le fette biscottate e lo yogurt, ma non solo. Scoprite tutte le ricette!

Tiramisù yogurt e cocco con fette biscottate

Se sostituite i biscotti savoiardi con le fette biscottate potete realizzare un dolcino leggero in cui la crema di uova e mascarpone è sostituita dallo yogurt.

Ha più senso parlare di tiramisù visto che gli ingredienti sono così diversi? Diciamo la verità, probabilmente no, ma di sicuro il dolce che viene fuori è leggero e buono per soddisfare la vostra voglia di dolce. Per seguire la ricetta passo dopo passo vi rimandiamo alla scheda del dessert al cocco cioccolato e caffè. Sparirà velocemente cucchiaio dopo cucchiaio…

ricette tiramisù leggeri per dieta

Moporzione di tiramisù leggero, goloso ma con poche calorie – buttalapasta.it

Fit tiramisù semplice

Proseguiamo con un altro dolcetto fit davvero semplicissimo da realizzare e quasi essenziale, adatto a chi sta seguendo un regime alimentare controllato. In questo caso la crema si compone solo di yogurt ma al posto delle fette biscottate si usano i pavesini. Il risultato è un dessert goloso ma leggero.

Per prepararlo seguite la ricetta del fit tiramisù, ottimo dolce al cucchiaio da fine pasto.

Tiramisù leggero al latte di avena

Infine ecco una terza ricetta per un tiramisù con fette biscottate e latte di avena. Si prepara in modo semplicissimo, è un dolcino buono per il fine pasto ma anche per la merenda del pomeriggio e persino per la colazione del mattino. Insomma è una dolce coccola che potete concedervi praticamente ogni volta che volete.

Per rendere ancora meno calorico il dolce potete usare della stevia o dell’eritritolo al posto dello zucchero. Soprattutto quest’ultimo non lascia nessun retrogusto ed è quindi perfetto per addolcire i vostri dolci light.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti