Squisita insalata con avocado e ceci, la faccio sempre quando voglio un piatto unico leggero e nutriente

Una ricetta facilissima per fare un piatto unico salutare e leggero, l'insalata avocado e ceci vi conquisterà con la sua genuina bontà.

Insalata avocado e ceci

Con l'insalata avocado e ceci fai un pranzo sfizioso e nutriente - buttalapasta.it

Fare la ricetta dell’insalata avocado e ceci è una buona idea quando avete voglia di gustare un piatto unico light e saporito per stare in forma con gusto.

Ecco come preparare in poco tempo un piatto unico fresco e nutriente, ottimo da portare in tavola per fare un pranzetto veloce o una cenetta leggera e salutare. L’insalata di avocado e ceci è molto gustosa e vi aiuterà anche a mantenere la linea, o a ritrovarla, se state seguendo un tipo di alimentazione controllata.

La ricetta che vi proponiamo è già molto buona così com’è, in termini di gusto, ma se volete arricchirla potete dare spazio alla vostra fantasia. Ad esempio potete aggiungere della cipolla di Tropea, dolce e adatta ad essere gustata cruda, oppure delle olive o ancora qualche cubetto di formaggio caprino o di feta greca.

Come si prepara la ricetta dell’insalata avocado e ceci

Si tratta di una deliziosa variante dell’insalata fit che potete gustare se volete portare in tavola un piatto leggero e allo stesso tempo nutriente, ricco di proteine vegetali grazie alla presenza dei legumi e pieno di vitamine, sali minerali, fibre e grassi buoni.

Insalata avocado e ceci

Come si prepara la ricetta dell’insalata avocado e ceci – buttalapasta.it

Ma ora non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come comporre al meglio questa insalata di ceci a avocado che è davvero perfetta per fare una cena se siete a dieta ma non volete rinunciare al gusto.

Ingredienti

  • 240 gr di ceci precotti
  • 150 gr di pomodorini
  • un avocado
  • una carota
  • 30 gr di rucola
  • 20 gr di bietoline
  • succo di mezzo limone
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • origano quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di avocado e ceci tagliando l’avocado in due, eliminate il nocciolo e la buccia e tagliateli a fettine, metteteli in una ciotola e bagnateli con il succo di limone.
  2. Ora lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli, ponendoli in una ciotola grande.
  3. Lavate la rucola e le bietoline, asciugatele, unitele ai pomodorini. Pelate la carota, tagliatela a rondelle e unite anche questa al resto degli ingredienti.
  4. Aggiungete anche i ceci precotti (se usate quelli in scatola sgocciolateli accuratamente), unite l’avocado, condite il tutto con un pizzico di sale, una manciata di origano e un filo di olio extra vergine di oliva. Mescolate e servite in tavola.

Infine se volete altre idee per le vostre ricette con i ceci date uno sguardo alla nostra raccolta, troverete tante idee per usare questi legumi nutrienti e saporiti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti