Di Anna Peluso | 27 Settembre 2024
Chi lo ha detto che le insalate non sono piatto autunnale? Ecco 5 deliziose idee da realizzare con prodotti di stagione.
Se parliamo di insalate per intendere piatti unici e corposi con le quali è possibile fare pranzi o cene veloci e al tempo stesso goduriosi e leggeri probabilmente pensiamo all’estate, al caldo, alla voglia di non accendere i fornelli e di mangiare comunque bene.
Tutto corretto ovviamente, l’insalata è probabilmente il piatto must dell’estate, ma è vero anche che variando gli ingredienti, prediligendo quelli di stagione, si possono preparare deliziose e salutari insalate anche durante la stagione più fredda. Zucca, barbabietola e poi radicchio, finocchi e broccoli la fanno da padrone, ma queste ricette diventeranno anche la scusa migliore per mangiare verdura non sempre gradita.
Cinque insalate autunnali da rifare subito, buone da mangiare ma anche belle da vedere
Se dici autunno dici zucca e allora la prima idea non può che riguardare l’ortaggio simbolo di questa stagione. Nello specifico parliamo di un’insalata di zucca arrostita con l’aggiunta di noci e spinacino, colori e sapori che forse più autunnali di così non si può. Un piatto buono, salutare e dove i colori oltre i sapori e le consistenze di mescolano in una visione davvero d’effetto. La nostra ricetta la trovate al link.
Se c’è un colore, invece, che ci fa pensare all’autunno questo è il borgogna, quel rosso intenso che sconfina nel viola e che è anche il colore caratteristico di alcuni ortaggi e verdure di stagione. E allora un’altra insalata a tema autunnale potrebbe essere quella con radicchio, noci e mela; un accostamento agrodolce che però non disgusta. Oppure c’è la variante con arancia e melograno, qui il pieno di vitamina C è garantito.
Restiamo sui toni del borgogna per un’insalata con protagonista la barbabietola. Colore intenso e sapore particolare non rendono la barbabietola di facile digestione per tutti, ma provarla accostandola ad altri ingredienti di stagione può facilitarne il consumo; ad esempio nella versione dell’insalata con il finocchio oppure in una versione più corposa con farro e formaggio di capra.
Infine concludiamo con due grandi classici. Non ci sarebbe insalata goduriosa se non ne consigliassimo una con le patate e allora che dire dell’insalata di salmone, patate e carciofi cotti al forno? E poi, per concludere davvero, l’intramontabile insalata di petto di pollo arrosto con avocado e l’aggiunta di spinacino o cavolo nero sbollentato condita con un po’ di aceto balsamico.
Parole di Anna Peluso