Di Kati Irrente | 2 Aprile 2024
Se volete portare in tavola un piatto saporito e molto facile da fare, da servire come contorno, ecco la ricetta dell’insalata di fragole.
Questa che vi proponiamo oggi è una ricetta perfetta per portare in tavola un po’ di allegria e soprattutto tanto gusto. Infatti con l’insalata di fragole farete del pieno di vitamine con un piatto colorato e molto sfizioso che si prepara in una manciata di minuti.
Potete gustare questo piatto delizioso anche come antipasto o addirittura come spuntino pomeridiano molto salutare al posto di altri snack decisamente più calorici.
Come si prepara la ricetta dell’insalata di fragole
L’insalata di fragole è un piatto fresco e leggero ideale quando le fragole sono di stagione, per poterle gustare in tutta la loro bontà. È composta principalmente da fragole fresche tagliate a pezzi, insieme a verdure croccanti come gli spinacini.
Ma potete aggiungere anche delle foglie di lattuga o di rucola. Con i suoi colori che portano allegria a tavola la possiamo inserire nella lista dei cibi del buonumore!
Per ottenere un piatto unico spesso si aggiungono anche altri ingredienti come noci, formaggio di capra, cetrioli o avocado. In ogni caso il sapore e la consistenza di questa insalata vi conquisteranno, non solo a pranzo e a cena.
Infatti potete gustare l”insalata di fragole anche come spuntino. A proposito, date un’occhiata ai consigli sugli spuntini migliori della Dottoressa Sarah Mangione – Life Coach e Consulente del Benessere e della Nutrizione
Ingredienti
- 200 gr di spinacino
- 200 gr di fragole
- semi di sesamo nero quanto basta
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- un pizzico di sale
- due cucchiai di aceto balsamico di Modena
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di fragole e spinaci lavando molto bene sia le foglie di spinacino che le fragole. Asciugate il tutto con cura, usando un canovaccio pulito oppure dei fogli di carta assorbente da cucina.
- A questo punto potete mettere le foglie di spinaci direttamente in una ciotola, se sono molto grandi li potete anche spezzettare.
- Togliete il picciolo alle fragole e tagliatele a fettine, unitele agli spinacini. Condite il tutto con un pizzico di sale fino, qualche giro di olio extra vergine di oliva e un paio di cucchiai di aceto balsamico di Modena.
- Mescolate per bene e infine spolverate la vostra insalata di fragole con dei semi di sesamo nero.
L’idea in più: per condire l’insalata di fragole, come altre insalate sfiziose, si possono utilizzare semplici condimenti come olio extravergine d’oliva, aceto balsamico, succo di limone o una vinaigrette leggera a base di senape e miele.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.