La felicità si trova a tavola, lo dice la scienza: ecco gli alimenti del buonumore

Cibi del buonumore

Quali sono i cibi del buonumore (buttalapasta.it)

Se scegli i cibi giusti migliori anche il tuo umore e sei più felice, ecco quali sono gli alimenti del buonumore da non far mancare in tavola.

Mangiare bene fa bene alla salute non solo del corpo ma anche dello spirito. Ce lo dicono gli esperti che indicano alcuni alimenti da mangiare ogni giorno per tenere lontane tristezza e depressione. Insomma, seguire una dieta non restrittiva ma completata con questi alimenti aiuta a raggiungere la felicità. Che ne dici di provare?

Comincia a mangiare da oggi stesso questi cibi e senti su di te gli effetti che hanno, così potrai smentire o confermare quanto affermano gli scienziati! Non si tratta di seguire una dieta specifica e non devi pesare i cibi sulla bilancia, ma solo assicurarti il giusto apporto di nutrienti che vanno a stimolare la serotonina.

Gli alimenti del buonumore: quali cibi ti rendono felice

L’umore buono e la sensazione di felicità sono dovuti alla serotonina, che non a caso è stata definita l’ormone della felicità. A stimolarne la produzione nel corpo umano è il cervello. Il quale ha bisogno di un amminoacido essenziale che però il corpo umano non produce, quindi occorre mangiarlo. Si tratta del triptofano. Mangiando cibi ricchi di triptofano diventerai sicuramente più felice.

Alimenti del buonumore

Alimenti del buonumore: cosa mangiare per essere felici (buttalapasta.it)

Tra gli alimenti del buonumore ricchi di triptofano ci sono sicuramente la frutta, sia fresca che secca, e la verdura. Va detto che tali cibi, che sono anche ricchi di fibre e ricchi di antiossidanti, non solo aiutano l’intero organismo a stare in forma, ad essere ben idratato e a funzionare correttamente, ma riducono anche il naturale invecchiamento delle cellule. Insomma sono come un elisir di lunga vita!

Tra l’altro, di recente, uno studio scientifico pubblicato sul British Journal of Nutrition mostra che le persone che mangiano regolarmente grandi quantità di frutta (soprattutto mango, datteri e banane) e di verdura hanno un umore molto positivo e presentano di rado i sintomi legati allo stress emotivo o a sensazioni negative dovute alla depressione.

Ovviamente ci sono anche altri alimenti ricchi di triptofano, come i legumi e dunque anche i loro derivati, i cereali integrali, i semi, la carne rossa o la carne bianca, i pesci e i crostacei, le uova, i latticini e il cacao. Introdurre questi alimenti nella dieta quotidiana, secondo gli esperti, è il vero segreto della felicità a tavola. Ora che lo sai magari addenterai una banana o preparerai queste ricette della felicità invece di scegliere una merendina piena di zucchero. E poi ricorda, fare un po’ di attività fisica fa sempre bene anche all’umore!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti