Insalata di patate e gamberi, fresca e velocissima: il tuo pranzo a base di mare che si prepara in un attimo

Insalata gamberi e patate ricetta

Insalata gamberi e patate, la ricetta sfiziosa - buttalapasta.it

Prova la nostra ricetta dell’insalata di patate e gamberi, il piatto estivo fresco e nutriente più buono che c’è. È facilissima da preparare!

Quando hai fretta e non hai tempo per realizzare un menu con piatti elaborati ma vuoi gustare lo stesso qualcosa di sfizioso, ecco la ricetta che fa al caso tuo. Si tratta di una deliziosa insalata di patate e gamberi, fresca e veloce, perfetta da gustare in estate.

Andiamo subito a vedere come realizzare questo piatto unico sfizioso e molto facile, che si compone di patate lessate e gamberi saltati in padella, il tutto arricchito con un poco di maionese fatta in casa che dona all’insalata una marcia in più!

Ricetta dell’insalata di patate e gamberi

Questo è un piatto unico davvero molto veloce da preparare e soprattutto e facilissimo. Dopo aver lessato le patate e saltato in padella i gamberi basta unire gli ingredienti e legarli con un poco di maionese e il gioco è fatto! Le dosi che trovi di seguito sono sufficienti per quattro persone.

Insalata di gamberi e patate ricetta

Insalata di gamberi e patate (Buttalapasta.it)

Puoi usare sia i gamberi freschi che quelli surgelati, come le code di gambero argentino. In mancanza di altro, e per una ricetta più economica puoi anche usare i gamberetti surgelati e precotti. Ovviamente il sapore sarà un poco diverso, noi ti diamo la ricetta per cuocere i gamberi freschi o le code di gameberi surgelati perché a nostro avviso sono più saporiti.

Ingredienti

  • Patate 800 gr
  • Gamberi o gamberoni 400 gr
  • Sale
  • Pepe nero
  • Prezzemolo
  • Olio extra vergine di oliva
  • Aglio 2 spicchi
  • Maionese q.b.

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta dell’insalata di patate e gamberi lavando le patate, lessale in acqua bollente per circa venti o trenta minuti (dipende dalla grandezza) fino a che saranno tenere. Scolale falle raffreddare un paio di minuti e sbucciale. Tagliale a cubetti o a fette e versa il tutto in una insalatiera capiente.
  2. Ora dedicati ai gamberi. Se stai usando i freschi o le code surgelate devi pulire i gamberi togli testa e carapace, usali per fare un fumetto di pesce, elimina il filo nero sul dorso dei gamberi e sciacquali. Asciugali con carta da cucina.
  3. Se stai usando i gamberetti precotti segui i suggerimenti per lo scongelamento, in genere non occorre cuocerli, dato che sono precotti ma se lo vuoi fare saltali un minuto in padella con un poco di aglio e olio. Non di più altrimenti diventano immangiabili.
  4. Quindi metti in padella un filo di olio extra vergine di oliva, fai scaldare, unisci i gamberi con i gambi del prezzemolo e uno spicchio di aglio e cuoci a fuoco allegro per alcuni minuti, fino a che vedi che l’acqua di cottura di ritira.
  5. Unisci i gamberi alle patate, regola di sale e di pepe nero, aggiungi uno spicchio di aglio tritato finemente e qualche cucchiaiata di maionese fatta in casa. Se non hai tempo di farla puoi usare quella comprata al supermercato.
  6. Infine termina con una spolverata di prezzemolo tritato e servi la tua insalata di patate e gamberi subito o coprila con pellicola e falla raffreddare per qualche ora prima di gustare.

Prova anche la ricetta dell’insalata di patate, gamberetti e feta, è deliziosa e la puoi mangiare sia calda che fredda.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.