Solo con questo fumetto di pesce i tuoi piatti saranno davvero saporiti, è il trucco degli chef per rendere irresistibili zuppe e risotti

Scoprite i segreti degli chef per rendere più appetitosi i piatti a base di pesce, ecco come preparare un fumetto a regola d'arte da usare per le vostre pietanze

Fumetto di pesce ricetta

Fumetto di pesce, il segreto per piatti di mare ghiottissimi - buttalapasta.it

Ogni chef ha il suo segreto e noi ti sveliamo la ricetta per fare un fumetto di pesce da urlo, i tuoi piatti avranno una marcia in più!

Vi siete mai chiesti come fanno i piatti a base di pesce che gustate al ristorante a essere così buoni e saporiti? Il loro gusto corposo è intenso è dovuto all’uso sapiente degli ingredienti e a un trucchetto che tutti gli chef mettono in pratica per realizzare le loro ricette di mare. Cioè aggiungono il fumetto di pesce.

Sapere cos’è e come si usa al meglio? Di seguito trovate tutte le informazioni per farlo in casa e per poterlo usare nella realizzazione dei vostri piatti a base di pesce o di crostacei e molluschi. Si tratta di una ricetta collaudata che è facilissima da seguire.

Ricetta del fumetto di pesce

È uno degli ingredienti immancabili in ogni cucina dei ristoranti che offrono alla clientela piatti a base di pesce, si tratta di un vero e proprio ingrediente jolly che serve a insaporire condimenti e riduzioni, zuppe, risotti e intingoli. È il fumetto di pesce. In francese fumet, il nome fa riferimento al fatto che il brodo “fuma” perché la cottura è lentissima, non prende mai l’ebollizione.

come fare il fumetto di pesce

La cottura del fumetto di pesce deve essere a fuoco basso – buttalapasta.it

Il fumetto di pesce è una sorta di brodo di pesce ma molto più ristretto che si ricava da una cottura lenta di tutti gli scarti di pesce insieme a verdure. Potete usare lische, code e soprattutto teste di pesci sfilettati non troppo grassi come orata, branzino, rombo, scorfano o capone, ecc. C’è anche la variante del fumetto di crostacei, che si prepara con i carapaci e ha un sapore un poco più forte.

Ingredienti

  • Scarti di pesce (teste, lische) 500 gr
  • Carota 1
  • Sedano una costa
  • Cipolla 1
  • Prezzemolo qb
  • Pepe nero qb
  • Sale qb
  • Vino bianco 50 ml
  • Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del fumetto di pesce sciacquando gli scarti del pesce ricavati dopo averli sfilettati. Mettete da parte.
  2. Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e fate scaldare.
  3. Tritate a dadi grossolani la carota, il sedano e la cipolla.
  4. In una casseruola ampia versate un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, unite le verdure e fare soffriggere per 4 minuti mescolando.
  5. Aggiungete gli scarti di pesce e fate insaporire per un paio di minuti. A questo punto versate il vino bianco e fate sfumare.
  6. Quando il vino è evaporato completamente aggiungete l’acqua calda fino a coprire verdure e scarti di pesce, unite un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, oltre al prezzemolo lavato.
  7. Fate cuocere a fuoco molto basso per circa un’ora. Eliminate la schiuma che si forma in superficie e avrete un fumetto di pesce meno torbido.
  8. Infine filtrate il tutto con un colino a maglie strette e usate il liquido per aromatizzare i vostri piatti.

Una volta pronto e filtrato, il vostro fumetto è pronto per essere usato per insaporire i piatti che vi piacciono di più. Provatelo la prossima volta che fate la zuppa di pesce e sentirete la differenza!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti