Insalata di puntarelle alla romana con la salsina di acciughe, questo è il segreto per farla alla perfezione

Le puntarelle in insalata con il condimento a base di acciughe sono buonissime, il piatto tipico romano è facile da fare con la nostra ricetta, scopritela subito!

Insalata di puntarelle romana con salsa di acciughe

La ricetta per fare l'insalata di puntarelle romana con salsa di acciughe - buttalapasta.it

Vediamo come preparare in pochi minuti la ricetta di una deliziosa insalata di puntarelle alla romana con la salsina di acciughe.

Le puntarelle sono uno degli ingredienti che spesso ritroviamo nelle ricette tipiche della cucina romana, una delle quali è proprio l’insalata di puntarelle alla romana condita con la salsa a base di acciughe.

Non provate a fare questa ricetta con la classica cicoria catalogna, perché non si tratta della stessa tipologia di verdura. Bensì dovete usare solo i germogli della cicoria asparago, una varietà nota anche con il nome di cicoria cimata.

Come si prepara la ricetta dell’insalata di puntarelle alla romana con la salsa di acciughe

Questa dell’insalata di puntarelle alla romana condita con la salsina di alici o acciughe è una ricetta facile e veloce che potete preparare in poco tempo per i menu di tutti i giorni, ottima da mangiare a pranzo o a cena come contorno appetitoso.

Puntarelle alla romana con salsa di acciughe

Puntarelle alla romana con salsa di acciughe – buttalapasta.it

Non si tratta di una vera e propria insalata fit, ma può rappresentare una valida alternativa o anche una base da cui partire per comporre poi un piatto più ricco di ingredienti.

Ma ora andiamo a vedere come si prepara questo piatto, procuratevi le puntarelle e seguite tutti gli step del procedimento spiegato di seguito, passo dopo passo.

Ingredienti

  • due cespi di puntarelle
  • un limone
  • uno spicchio di aglio
  • 60 gr di acciughe sott’olio
  • due cucchiai di aceto di vino bianco
  • 100 ml di olio extra vergine di oliva
  • sale a piacere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di puntarelle alla romana con la salsina di acciughe togliendo le foglie esterne della cicoria asparago, tenete solo i germogli, le puntarelle, appunto.
  2. Staccate le puntarelle, eliminate le parti troppo dure e tagliatele a strisce sottili, se usate lo strumento apposito farete in fretta.
  3. Lavate le puntarelle sotto l’acqua corrente fredda, raccoglietele in una ciotola e copritele di acqua fredda addizionata di succo di limone. Lasciate riposare almeno 40 minuti e fino a un paio di ore.
  4. Nel frattempo preparate la salsa di acciughe. Mettete i filetti delle acciughe sgocciolate insieme all’aglio in un mortaio e pestate fino a ottenere una crema, unite l’aceto e l’olio.
  5. Dopo che è trascorso il tempo di riposo riprendete le puntarelle, risciacquatele e asciugatele con cura, poi mettetele nel piatto di servizio e conditele con la salsa di acciughe. Eventualmente regolate con un pizzico di sale e servite subito oppure lasciate riposare per una decina di minuti prima di consumare.

E se volete altre idee per i vostri contorni sfiziosi date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette facili adatti per tutti i tipi di menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti