Perdi peso con gusto con questa insalata di quinoa con melanzane grigliate perfetta per l'estate

Scoprite come fare la ricetta dell'insalata di quinoa con le melanzane grigliate per un primo piatto leggero e sfizioso da preparare in pochi minuti.

piatto con insalata di quinoa con melanzane grigliate

Insalata di quinoa con melanzane grigliate -buttalapasta.it

Segnatevi questa ricetta facilissima per fare una sfiziosa insalata di quinoa con melanzane grigliate per il pranzo leggero di oggi.

Se siete in cerca di una ricetta leggera per portare in tavola un primo piatto saporito ma con poche calorie siete capitati nel posto giusto. Infatti qui di seguito andiamo a vedere come cucinare l’insalata di quinoa con melanzane grigliate.

Si tratta di un primo piatto gustoso senza glutine e vegetariano, molto semplice da preparare e anche leggero. Tra l’altro se avete già cucinato delle melanzane grigliate e vi sono avanzate, questo è il modo migliore per riciclarle!

Come si prepara la ricetta dell’insalata di quinoa con melanzane grigliate

Per la cottura dello pseudocereale destinato alla vostra insalata di quinoa con le melanzane grigliate ricordatevi il passaggio fondamentale del risciacquo, che serve per togliere la saponina. La saponina non è tossica, ma se non la togliete rischiate di portare in tavola un piatto dal retrogusto amaro.

Insalata di quinoa con melanzane grigliate e pomodori secchi

Insalata di quinoa con melanzane grigliate e pomodori secchi -buttalapasta.it

Quindi lavate bene la quinoa altrimenti la saponina altera il sapore del piatto finale. Detto questo non ci resta che andare a vedere la lista degli ingredienti e i vari passaggi del procedimento che sono necessari per portare in tavola questo primo piatto sfizioso che fa parte delle ricette dietetiche più facili da fare.

Ingredienti

  • 200 gr di quinoa
  • una melanzana
  • 50 gr. di songino
  • qualche pomodoro secco
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • poche gocce di aceto balsamico
  • un pizzico di sale
  • origano secco

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di quinoa con melanzane grigliate tagliando a fette di un centimetro l’ortaggio dopo aver eliminato il picciolo.
  2. Disponete le fette di melanzana su una leccarda da forno coperta da carta forno, spruzzate un poco di olio extra vergine di oliva e ponete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.
  3. Mentre le melanzane si cuociono lavate la quinoa sotto l’acqua fresca, risciacquatela e fatela scolare.
  4. Mettete 400 gr di acqua in una pentola, portatela a ebollizione, aggiungete un pizzico di sale e la quinoa, cuocete per circa 13 minuti, avrà assorbito l’acqua e non sarà necessario scolare. Eventualmente proseguite la cottura di un paio di minuti.
  5. Mentre la quinoa si raffredda prendete le melanzane dal forno e tagliatele a pezzi, se volete. In alternativa alla cottura al forno potete anche fare delle melanzane grigliate sulla piastra.
  6. Ora unite tutti gli ingredienti di questa insalata saporita, mettete in una ciotola la quinoa, le melanzane grigliate, i pomodori secchi tagliati a pezzetti, le foglie di songino lavate e asciugate.
  7. Infine condite il tutto con un pizzico di sale, origano secco a piacere, qualche goccia di aceto balsamico di Modena e un filo di olio extra vergine di oliva. Mescolate, fate riposare in frigo per mezzora e servite in tavola.

Scoprite anche altre insalate estive fredde da gustare quando le temperature sono massime per fare il pieno di gusto con poche calorie!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti