Insalata russa, la versione estiva è veramente una bomba: ricetta facilissima per tutti

Insalata russa estiva ricetta

Insalata russa estiva, ricetta sfiziosa per antipasti (buttalapasta.it)

Scopri la versione estiva dell’insalata russa con questa ricetta deliziosa e fresca fatta con un ingrediente speciale.

Non serve che venga Natale per portare in tavola una ricca e deliziosa insalata russa, con questa variante estiva puoi gustarla anche se fa caldissimo! Infatti siamo portati ad associare l’insalata russa agli antipasti delle feste di Natale, ma in effetti la puoi gustare tutto l’anno!

E per il periodo estivo noi ti suggeriamo di prepararla in questo modo, cioè seguendo una variante delicata e dal sapore intenso, a base di frutta e di pesce. Sei pronto a scoprire di cosa si tratta? Ecco la ricetta facile e veloce dell’insalata russa estiva.

Ricetta dell’insalata russa estiva con tonno

Puoi preparare questa pietanza per servirla come antipasto oppure per farcire dei toast o degli sfiziosi panini, ma anche i sandwich oltre che i tramezzini. Saranno ottimi! Ricordati di tenere in frigo per qualche ora l’insalata russa perché così i sapori si amalgamano e soprattutto è un piacere al palato gustarla freddissima!

Insalata russa con tonno ricetta

Insalata russa con tonno (buttalapasta.it)

Qui di seguito puoi leggere gli ingredienti necessari per realizzare l’insalata russa con tonno, tieni presente che le dosi indicate sono per quattro persone. In circa 30 minuti il piatto è pronto, ma poi devi farlo riposare un po’ in frigo.

Ingredienti

  • Tonno sott’olio 250 gr
  • Avocado 1
  • Patate 800 gr
  • Carote 4
  • Piselli surgelati 250
  • Maionese 200 gr
  • Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta dell’insalata russa estiva con tonno sbollentando i piselli surgelati. Versali nell’acqua bollente salata e cuoci per circa 10 minuti dalla ripresa del bollore, scola e metti da parte.
  2. Nel frattempo pela carote e patate, taglia a cubetti entrambe e cuocile per una decina di minuti calandole in acqua bollente salata. Controlla la cottura, devono essere cotte ma non sfatte. Scolale e mettile in una insalatiera
  3. Ora taglia l’avocado a metà, sbuccialo ed elimina il nocciolo, fallo a cubetti e mettilo nella insalatiera. Aggiungi i piselli e l’olio, mescola dolcemente.
  4. Ora versa il tonno sgocciolato e sbriciolato e la maionese, regola di sale e pepe e metti in frigo a riposare per almeno un’ora prima di consumare.

L’idea in più: per rendere la tua insalata russa estiva con il tonno più light puoi sostituire la maionese con dello yogurt greco colato, e frullare l’avocado per ricavare una crema di avocado allo yogurt. Sarà comunque molto buona. Mentre se vuoi fare la ricetta originale, allora segui la preparazione dell’insalata russa (dove trovi anche altre varianti).

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti