Con l'insalata Waldorf ho stupito i miei ospiti, tutti mi hanno chiesto la ricetta per rifarla

Scoprite la ricetta dell'insalata Waldorf da portare in tavola come contorno, antipasto o piatto unico sfizioso e saporito.

Insalata Waldorf in un piatto

Come preparare la ricetta dell'insalata Waldorf - buttalapasta.it

Ecco come fare l’insalata Waldorf, un gustoso contorno fresco e croccante che vi sorprenderà e che è velocissimo da preparare.

L’insalata Waldorf è un piatto molto popolare negli Stati Uniti, dove pare sia stata servita per la prima volta da Oscar Tschirky alla fine del XIX secolo presso il ristorante dell’Hotel Waldorf Astoria di New York, da cui ha preso il nome. Si tratta di un contorno molto semplice da preparare che potete portare in tavola per arricchire i vostri pranzi o cene.

Gli ingredienti che sono tipici di questo piatto erano in origine solo mele, sedano e maionese. In seguito sono state aggiunte anche altri ingredienti, come le noci e piccole foglie di insalatina. C’è chi usa pure il sedano rapa sbollentato ma questa che segue è la ricetta originale dell’insalata Waldorf.

Come si prepara la ricetta dell’insalata Waldorf

Fresco e leggero, questo piatto composto da mele, sedano, noci e maionese è un’insalata che può essere servita come antipasto, contorno o piatto unico da portare anche come pranzo in ufficio, specialmente se fate delle aggiunte alla ricetta originale.

Insalata Waldorf

Insalata Waldorf, la ricetta facile e veloce per un contorno tutto da gustare – buttalapasta.it

Infatti è possibile personalizzare l’insalata Waldorf aggiungendo ingredienti come noci pecan, pistacchi, mandorle, uva nera senza semi, mirtilli rossi e panna montata non zuccherata. Oltre a pollo, petto di pollo e carne di tacchino.

Potete anche sostituire la maionese con solo yogurt greco per ottenere una insalata fit più delicata e meno calorica come, il tutto può essere arricchito con spezie e pepe.

Ingredienti

  • 50 gr di yogurt greco
  • 20 gr di miele o zucchero
  • 50 gr di maionese
  • un cucchiaio di succo di limone
  • due mele verdi croccanti tagliate a cubetti
  • 100 gr di gambo di sedano a cubetti
  • 100 gr di noci
  • una spolverata di prezzemolo tritato
  • sale quanto basta
  • una manciata di lattughino

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata Waldorf mescolando in una piccola ciotola lo yogurt greco, la maionese, il succo di limone e il miele.
  2. Lavate e sbucciate le mele, riducete la polpa in cubetti, tuffateli nella crema preparata in precedenza.
  3. Tagliate a cubetti anche il sedano e unite anche questo ingrediente alla ciotola dove c’è il condimento.
  4. Sgusciate le noci e unite i gherigli agli altri ingredienti. Lavate le foglie di lattughino, asciugatele e aggiungetele nella ciotola.
  5. Completate il tutto con un pizzico di sale e una spolverata di prezzemolo tritato. Mescolate per bene e servite in tavola.
  6. Se non consumate subito tenete in frigo, coperta da pellicola per alimenti.

Questa insalata è un’ottima opzione per una cena durante la dieta leggera e saporita, perfetta per tutti i periodi dell’anno.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti