La nuova ricetta di Benedetta è pazzesca: il pan del nonno conquista proprio tutti

pan del nonno ricetta

Delizioso pan del nonno fatto in casa - buttalapasta.it

Scopri la ricetta del pan del nonno di Benedetta Rossi: questo dolce irresistibile ti conquisterà grazie al suo gusto unico e avvolgente.

Il pan del nonno è un dolce tradizionale davvero versatile e che piace a tutti. Per l’occasione Benedetta Rossi, la celebre food blogger, ha creato qualcosa di davvero speciale. Con ingredienti semplici ma sapientemente uniti e amalgamati, questo dolce è destinato a diventare il nuovo comfort food, amato da grandi e piccini. Con una consistenza morbida e un sapore davvero piacevole di mandorla e nocciole, conquisterà sicuramente il cuore di chiunque lo assaggi.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il pan del nonno di Benedetta. Ecco tutti i segreti per una preparazione perfetta e rispettosa della tradizione, da gustare quando e dove vuoi, e da proporre alla tua prossima cena in compagnia per fare un figurone.

Pan del nonno fatto in casa: la ricetta di Benedetta Rossi che stavi aspettando

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del pan del nonno, una ricetta golosissima e semplice. Con questo dolcetto farai davvero un figurone con tutti, grazie ai consigli di Benedetta Rossi. Questa si riferisce alle dosi per 10 persone circa.

pan del nonno ricetta

Come preparare un delizioso pan del nonno con la ricetta di Benedetta Rossi – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 5 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 200 gr di burro sciolto
  • 100 gr di fecola di patate
  • 200 gr di farina 00
  • 1 fialetta di aroma di mandorla
  • 16 gr di lievito per dolci
  • 50 gr di granella di nocciole
  • zucchero al velo (facoltativo, per decorare)

Preparazione:

  1. In una ciotola, rompere le uova e aggiungere lo zucchero. Montare il composto con le fruste elettriche fino a ottenere una consistenza biancastra e spumosa.
  2. Aggiungere l’aroma di mandorla e mescolare nuovamente. Continuando a mescolare, incorporare il burro sciolto.
  3. Aggiungere la fecola di patate e poi la farina, mescolando bene.
  4. Infine, aggiungere il lievito per dolci e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. Imburrare una teglia da 26 cm di diametro e cospargerla con la granella di nocciole.
  6. Versare l’impasto nella teglia preparata e livellarlo, se necessario. Infornare in forno preriscaldato a 165 gradi per 45 minuti (ventilato) o a 175 gradi (statico).
  7. Una volta cotto, sfornare il dolce e lasciarlo intiepidire leggermente. Staccare i bordi della torta dalla teglia con un coltello e capovolgere il dolce su un piatto da portata. Se si desidera si può spolverare la superficie con dello zucchero al velo. 

Ed ecco pronto da gustare il tuo strepitoso pan del nonno fatto in casa. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e grazie alla ricetta deliziosa e rispettosa di Benedetta Rossi, potrai gustare un dolce davvero unico nel suo genere e classico.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti