La spesa di ottobre, quali verdure acquistare e la ricetta furba per cucinarle: la ratatouille autunnale

Verdure di stagione ottobre

Verdure di ottobre e come cucinarle - buttalapasta.it

Per la spesa di ottobre ecco quali verdure acquistare e la ricetta più buona per usarle tutte insieme, la ratatouille autunnale.

In autunno cambia anche la spesa dei prodotti freschi perché le verdure e la frutta di stagione sono diverse da quelle estive. Possiamo così cominciare a preparare tutte quelle ricette autunnali tipiche che ben si adattano all’arrivo dei primi freddi.

Ma quali sono le verdure che non possono mancare in casa in questo periodo e di cui è bene fare scorta? Scopriamo gli ortaggi più benefici e come cucinarli con questa ricetta facile e veloce per un contorno sfizioso da abbinare a secondi piatti a base di carne o di pesce.

Ricetta della ratatouille autunnale

Se ancora non avete dato uno sguardo alle migliori ricette di vellutate autunnali siete ancora in tempo, perché con le verdure di stagione potete preparare tantissime zuppe e creme da servire in tavola per cambiare menu con gusto.

Ratatouille autunnale ricetta

Ratatouille autunnale, la ricetta del contorno di stagione – buttalapasta.it

Ma ovviamente è bene vedere la lista delle verdure di stagione a ottobre per fare la spesa in modo intelligente e portare a casa solo prodotti del periodo che fanno bene alla salute perché ricchi di sostanze benefiche e al portafogli perché economiche.

Tra la frutta e la verdura di stagione da comprare mese per mese, quella di ottobre è particolarmente indicata per fare una ricetta speciale, la ratatouille autunnale. Infatti si usa la zucca, la cipolla, il sedano rapa, i finocchi e le patate.

Ingredienti per quattro persone

  • Patate 4
  • Carote 2
  • Cipolle 2
  • Finocchi 2
  • Zucca 400 gr
  • Sedano rapa 1
  • Mix di erbe aromatiche (rosmarino, timo, salvia)
  • Pangrattato due cucchiai
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Sale e pepe qb

Preparazione

Iniziate la preparazione della ricetta della ratatouille autunnale lavando tutti gli ortaggi sotto l’acqua corrente. Poi sbucciate il sedano rapa, le patate e le cipolle, raschiate le carote, togliete la scorza e i filamenti interni con i semi della zucca.

Tagliate tutte le verdure a cubetti della stessa dimensione. Fate attenzione, i pezzi non devono essere troppo piccoli. Sistemate le verdure tagliate in una ciotola grande e condite gli ortaggi con sale e pepe, il trito di mix di erbe aromatiche, qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva, e infine aggiungete il pangrattato.

Trasferite le verdure in una teglia coperta con un foglio di carta forno e passate in forno caldo a 180 gradi a cuocere per circa 30 minuti. Girate le verdure a metà cottura e servite la rataouille autunnale calda.

Provate anche altre ricette con verdure autunnali, nella nostra raccolta potete scoprire tante idee per le vostre  creazioni in cucina.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti