L'antipasto perfetto per Pasqua costa pochi euro e si prepara in 10 minuti: meglio che al ristorante

idea antipasto di pasqua meno di 10 euro

Antipasto di Pasqua economico: con questa ricetta farai un figurone Buttalapasta.it

Per Pasqua stupisci i tuoi ospiti con questo goloso antipasto: lo prepari in pochissimi minuti e costa meno di 10 euro, farai un figurone.

Mancano ormai pochissimi giorni per l’arrivo della Pasqua, che ricordiamo quest’anno essere il 31 marzo e il 1°aprile il lunedì dell’Angelo. In molte case fervono già i preparativi e sono già tantissimi i menù pensati per questi giorni di festa. C’è chi ovviamente deciderà di passare la Pasqua fuori casa e chi invece si preparare ad accogliere gli ospiti nella propria casa.

Ed è proprio chi si dedicherà alla cucina, che sicuramente in questo momento sarà alla ricerca di qualche idea sfiziosa per imbandire la tavola a festa e per stupire i propri ospiti con piatti gustosi e che abbiano anche un certo impatto visivo. Ovviamente, i grandi classici della tradizione non potranno mai mancare in tavola, ma oltre a questi, perché non lasciare tutti a bocca aperta con idee sfiziose ed originali?

Antipasto di Pasqua con meno di 10 euro? Con le uova verrà fuori una ricetta deliziosa

Fra i tantissimi ingredienti che non mancano mai sulla tavola di Pasqua, ci sono sicuramente le uova. Vengono usate per accompagnare salumi e fave, si mettono all’interno della frolla e della crema per la pastiera e ancora sono le protagoniste di tortano e casatiello. Oggi però, abbiamo deciso di ‘osare’ e di utilizzarle per realizzare un antipasto saporito ed economico al tempo stesso. Le uova ripiene saranno perfette per il giorno di Pasqua e per lasciare senza parole gli ospiti.

ricetta uova antipasto di Pasqua economico

Le uova saranno le protagoniste di questo antipasto per Pasqua Buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 100 g di tonno in scatola
  • 50 g di maionese
  • Maionese q.b.
  • Una manciata di capperi

Procedimento:

  1. Per prima cosa riempire un pentolino con acqua corrente fredda e mettere al suo interno le uova;
  2. Posizionare il pentolino sul gas e lasciare cuocere le uova per 10 minuti da dopo il bollore;
  3. Passato il tempo necessario, togliere le uova dal pentolino e lasciare intiepidire leggermente, dopodiché sbucciarle delicatamente;
  4. Non appena si sarà eliminato il guscio a tutte le uova, tagliarle perfettamente a metà facendo attenzione a non romperle;
  5. Man mano che verranno tagliate, con un cucchiaino estrarre il tuorlo e metterlo in una ciotola, mentre le uova andranno posizionate in un piatto da portata;
  6. Una volta finito, spostare i tuorli in un mixer;
  7. Aggiungere il tonno sgocciolato, i capperi e un paio di cucchiai di maionese;
  8. Azionare il mixer e proseguire fin quando non si sarà ottenuta una crema non troppo liquida;
  9. Trasferire la crema ottenuta in una sacca da pasticciere ed usarla per farcire le uova.

Ed ecco che le uova farcite sono pronte per essere servite e gustate nel giorno di Pasqua. Se dovessero avanzare, possono essere conservate al massimo per un paio di giorni in frigo, all’interno di un contenitore ermetico.

Parole di Maria Petrillo

Potrebbe interessarti