Pranzetto saporito con tre ingredienti? Prova la lasagna spinaci scamorza e besciamella, è cremosissima e si scioglie in bocca

Un primo piatto al forno davvero semplice da preparare ma molto gustoso: ecco come dare la ricetta della lasagna spinaci scamorza e besciamella

Lasagna spinaci, scamorza e besciamella nel piatto

Come fare la ricetta della lasagna spinaci, scamorza e besciamella -buttalapasta.it

Per i vostri pranzetti sfiziosi ma facili da preparare vi suggeriamo di provare questa ricetta della lasagna spinaci scamorza e besciamella.

A volte bastano pochi ingredienti per preparare dei piatti sfiziosi che coccolano il palato di tutti i buongustai, proprio come nel caso della ricetta della lasagna con gli spinaci saltati in padella, arricchita con cubetti di scamorza e besciamella.

Se state cercando un’idea per i vostri primi piatti al forno, questa ve la dovete segnare assolutamente. Vedrete che in pochi minuti potrete preparare una bella pirofila di pasta al forno gustosa ed economica.

Come si prepara la ricetta della lasagna con spinaci, scamorza e besciamella

Un’idea perfetta se volete gustare delle lasagne bianche senza sugo di pomodoro davvero gustose. Queste lasagne con gli spinaci, la scamorza e la besciamella sono davvero semplici da realizzare e le potete portare in tavola per le occasioni speciali.

Lasagna con spinaci, scamorza e besciamella su piatto bianco

Lasagna con spinaci, scamorza e besciamella -buttalapasta.it

Sono facili da preparare perché potete usare sia gli spinaci freschi che gli spinaci surgelati e anche la besciamella la potete fare voi o usarne una già pronta. Il risultato è una lasagna cremosissima e si scioglie in bocca.

Ingredienti

  • 250 gr di sfoglie di lasagne all’uovo fresche
  • un chilo di spinaci
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • uno spicchio di aglio
  • 200 gr di scamorza dolce o affumicata
  • 50 gr di formaggio Parmigiano reggiano grattugiato
  • 700 gr di besciamella
  • sale quanto basta
  • pepe nero macinato quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della lasagna spinaci scamorza e besciamella lavando per bene gli spinaci, asciugateli tamponandoli e metteteli in una pentola.
  2. Fate appassire gli spinaci senza usare condimenti o acqua, semplicemente girateli nella pentola per una decina di minuti fino a che si saranno ridotti parecchio di volume.
  3. Scolate gli spinaci e ripassateli in padella con un filo di olio extra vergine di oliva, uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato e un pizzico di sale. Se vi piace aggiungete anche una macinata di pepe nero. Mettete da parte dopo aver tolto lo spicchio di aglio.
  4. A questo punto potete preparare la besciamella seguendo la nostra ricetta, altrimenti potete usare una buona besciamella già pronta.
  5. Ora prendete una pirofila, sistemate sul fondo qualche cucchiaiata di besciamella, coprite con uno strato di sfoglie di pasta fresca, disponete degli spinaci saltati in padella, qualche cubetto di scamorza affumicata o dolce, in base ai vostri gusti, un po’ di besciamella e una spolverata di formaggio Parmigiano reggiano grattugiato.
  6. Continuate a formare gli strati fino a terminare gli ingredienti, avendo cura di finire con besciamella e formaggio grattugiato.
  7. Trasferite la teglia nel forno già caldo a 180 gradi e infornate per circa 30 minuti.

E se volete altre idee per le vostre lasagne vegetariane date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette facili per piatti sfiziosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti