Lasagne salsiccia e friarielli, ricetta della pasta al forno rustica e saporita

Con la ricetta delle lasagne salsiccia e friarielli portate in tavola un piatto di pasta al forno appetitoso e perfetto per il pranzo della domenica in famiglia.

Lasagne salsiccia e friarielli ricetta

Lasagne salsiccia e friarielli ricetta - buttalapasta.it

Vediamo come fare la ricetta delle lasagne salsiccia e friarielli per gustare un primo piatto di pasta delizioso e dal sapore rustico.

L’abbinamento salsiccia e friarielli dona il meglio di sé anche con le lasagne. Infatti con questi due semplici ingredienti potete realizzare un delizioso primo piatto, una pasta al forno molto gustosa.

La ricetta delle lasagne con salsiccia e friarielli è davvero molto semplice da fare, quindi se volete prepararla per il vostro pranzo della domenica in famiglia non dovete fare altro che continuare a leggere!

Ricetta delle lasagne salsiccia e friarielli

Con pochi e semplici ingredienti potete dare vita ad un piatto di pasta eccezionale caratterizzato da tutti i profumi e i sapori della cucina napoletana. Per realizzare le lasagne farcite con la salsiccia e i friarielli vi servono le sfoglie di lasagne, che vi suggeriamo di scegliere fresche perché si cuociono perfettamente anche con un condimento privo di sugo al pomodoro.

Lasagne salsiccia e friarielli

Farcitura delle lasagne salsiccia e friarielli – buttalapasta.it

A rendere cremosa la vostra pasta al forno ci pensa la besciamella, mentre se volete una ricetta senza questo ingrediente vi suggeriamo di seguire le indicazioni riportate per le lasagne senza besciamella. Poi procuratevi dei bei friarielli e la salsiccia a punta di coltello. Ed ora vediamo come procedere per realizzare questo piatto.

Ingredienti per quattro persone

  • 250 gr di lasagne fresche
  • 300 gr di salsiccia a punta di coltello fresca
  • 300 gr di friarielli
  • 600 gr di besciamella
  • 250 gr di mozzarella
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Sale e pepe qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle lasagne salsiccia e friarielli proprio dalla verdura. Prendete i friarielli, lavateli, eliminate i gambi più duri e tagliate le foglie a pezzetti.
  2. Metteteli in una padella con olio e aglio senza asciugarli e cuoceteli fino a che saranno morbidi, unite un pizzico di sale. Poi eliminate gli spicchi di aglio e metteteli da parte.
  3. Nella stessa padella mettete la cipolla tritata finemente insieme a un filo di olio extravergine di oliva. Fate rosolare leggermente.
  4. Nel frattempo spellate e sbriciolate la salsiccia, aggiungetela nella padella e fate cuocere fino a quando diventa dorata e croccante. Aggiungete un pizzico di pepe macinato al momento.
  5. Terminata la cottura della salsiccia unitela ai friarielli e mescolate bene. Tagliate la mozzarella a fettine.
  6. A questo punto prendere una teglia da forno o una pirofila e versare sul fondo un poco di besciamella preparata con questa ricetta. Disponete un primo strato di lasagne, coprire con salsiccia e friarielli, aggiungere fette di mozzarella e spolverare con il formaggio grattugiato.
  7. Ripetete l’operazione fino a esaurire gli ingredienti, terminando con la besciamella e il formaggio grattugiato.
  8. Ora trasferite le lasagne a cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti, al termine azionate il grill per qualche minuto fino a quando la superficie sarà dorata.
  9. Lasciare riposare la teglia per qualche minuto prima di servire, in modo che le lasagne siano più facili da tagliare mantenendo la forma.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche i cannelloni salsiccia e friarielli, per variare il vostro menu saporito da condividere con i vostri cari.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti