5 lasagne light senza besciamella per faranno impazzire tutti

Siete in cerca di idee per un pranzo light e sfizioso per tutta la famiglia? Lasciatevi ispirare dalle lasagne senza besciamella! Un primo piatto da leccarsi i baffi. Non mancheranno le idee vegetariane...

lasagne senza besciamella

lasagne senza besciamella raccolta di ricette - Buttalapasta.it | Foto Pixabay

Uno dei piatti tipici del pranzo della domenica, le lasagne sono senza ombra di dubbio un primo che piace a grandi e bambini. Nonostante la lasagna al forno con ragù sia una delle ricette più squisite da portare a tavola, le lasagne si prestano a tantissime varianti. La classica si prepara con un delizioso ragù alla bolognese, tanto parmigiano e besciamella. 

Se siete alla ricerca di un primo a base di lasagna leggero e alternativo, qui troverete la giusta ispirazione. Abbiamo raccolto per voi delle deliziose ricette di lasagne senza besciamella da preparare per tutta la famiglia.

Lasagne light e veloci senza besciamella

Le ricette che trovate qui sotto sono semplice e veloci da preparare. Potete decidere di preparare la pasta all’uovo fatta in casa oppure comprarla fresca di frigorifero nei migliori supermercati. Son tutte lasagne senza besciamella, quindi molto leggere adatte a grandi e bambini. Non mancheranno le varianti con la verdura, come spinaci e rucola, e con polpette di carne per ottenere un primo simile alla classica lasagna.

Buone anche senza besciamella

Lasagne senza besciamella

Foto Shutterstock | Tatiana Bralnina

Partiamo dalla classica ricetta senza, però, l’utilizzo della besciamella. La lasagna senza besciamella richiede pochi ingredienti: ragù di carne, piselli e mozzarella. Grazie all’aggiunta di mozzarella il risultato sarà comunque super filante e saporito! 

Lasagna senza besciamella con spinaci e salmone affumicato

lasagne senza besciamella

lasagne senza besciamella, raccolta di ricette – Buttalapasta.it | Foto Freepik

Una variante diversa dalla classica lasagna al ragù, è sfiziosa e si prepara in poco tempo: stiamo parlando della lasagna con spinaci e salmone, dal gusto delicato e unico. Potete decidere di prepararla in bianco oppure al sugo, quindi con aggiunta di salsa di pomodoro. Per ottenere un effetto cremoso, sostituite la besciamella con del mascarpone. In alternativa, optate sempre per la mozzarella!

Lasagna in bianco con rucola e crescenza per un pranzo light

Lasagna rucola e crescenza

Foto Shutterstock | irabel8

Un primo piatto completamente vegetariano, la lasagna con rucola e crescenza è una ricetta da provare assolutamente. Una lasagna diversa dal solito, perché in questa ricetta vi spieghiamo come preparare la pasta all’uovo direttamente con la rucola nell’impasto. Arricchiremo il tutto con della gorgonzola e del parmigiano!

Lasagna della domenica con noci e formaggio

Lasagne senza besciamella

Foto Shutterstock | elenamych

Siete alla ricerca di un pranzo della domenica sfizioso e veloce? Con queste lasagne con formaggio e noci conquisterete i vostri ospiti! Per ottenere una lasagna cremosa andremo a sostituire la besciamella con della panna fresca. 

Lasagna con polpette senza besciamella che piace anche ai bambini

Lasagne di Carnevale

Foto Shutterstock | Irina Meliukh

Le lasagne con le polpette sono tra le più buone da provare. La ricetta che vi proponiamo è molto veloce e con questo sugo di polpette sarà impossibile resistere alla bontà di questo delizioso primo piatto!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti