Foto Shutterstock | zi3000
Vediamo come fare le migliori ricette di crumble, un piatto di origine inglese, del quale esistono due varianti: il crumble dolce o il crumble salato. Indubbiamente la variante più conosciuta è quella dolce, che si prepara con frutta fresca tagliata a pezzettini ricoperta da un impasto friabile tipo frolla senza uova.
Ma non pensiate che solo i crumble dolci siano degni di nota, anche i crumble salati di verdure o altri ingredienti hanno tutte le carte in regola per fare una belle figura con i vostri ospiti. Ecco perché vi invitiamo a prepararli inserendoli nei vostri menu più particolari.
Tra tutte le ricette di crumble dolci che trovate sul ricettario di ButtaLaPasta, il più amato e famoso è il crumble di mele, che è un dolce facile da preparare anche per chi è alle prime armi. Per una variante più ricca potete aggiungere anche banane o fragole, per un risultato più colorato. Altra variante golosa è il crumble di fragole e mandorle, formato da uno strato di succose e dolci fragole ricoperto di croccanti briciole alle mandorle.
Altrettanto facili da fare sono i crumble di ciliegie e pistacchi, dove il morbido della frutta fresca si incontra con il croccante della frutta secca. Potete realizzare questi dolci in una teglia unica da sporzionare o direttamente in coppette monoporzioni, da servire con una pallina di gelato alla vaniglia.
Stesso discorso vale per il crumble ai frutti di bosco o per il crumble alle pesche, perfetto da gustare sia con le pesche fresche che con quelle sciroppate.
Oltre a quelli dolci potete portare in tavola anche dei piatti buoni e insoliti come i crumble salati. Per quanto riguarda il ripieno potete sbizzarrirvi e lasciare andare la fantasia, noi vi diamo un paio di idee, come il crumble di zucca e formaggio e il crumble all’italiana, una ricetta fusion realizzata con ingredienti tipici del nostro Paese, come mozzarella, pomodori e pinoli.
Per altre creazioni abbinate verdure a foglia verde con formaggi filanti, verdure di stagione con formaggi grattugiati e poi ancora pomodori, broccoli, zucche, zucchine, spinaci e chi più ne ha più ne metta!
Per stupire tutti a tavola lascia perdere tiramisù e cheesecake: prova questo dolce morbido alle…
Scoprite la nostra ricetta del giorno per servire agli ospiti un piatto tipico della gastronomia…
Non tutti sanno leggere le etichette dell'olio extravergine d’oliva, ma un dettaglio aiuta ad acquistare…
Con alcuni alimenti è meglio non esagerare, altrimenti si può andare incontro a degli effetti…
Con questa ricetta potrai ottenere delle patate al cartoccio morbide e saporite! Scopri come prepararle…
Se vuoi preparare una cheesecake perfetta come quella che mangi nelle migliori pasticcerie non devi…