Crumble, le migliori ricette dolci e salate

Crumble di mele classico, crumble alle fragole o crumble salato alle verdure? La scelta di quale variante di questo piatto portare in tavola è semplice: preparate tutte le nostre ricette di crumble dolci e salati!

teglia con crumble dolce ai frutti di bosco

Foto Shutterstock | zi3000

Vediamo come fare le migliori ricette di crumble, un piatto di origine inglese, del quale esistono due varianti: il crumble dolce o il crumble salato. Indubbiamente la variante più conosciuta è quella dolce, che si prepara con frutta fresca tagliata a pezzettini ricoperta da un impasto friabile tipo frolla senza uova.

Ma non pensiate che solo i crumble dolci siano degni di nota, anche i crumble salati di verdure o altri ingredienti hanno tutte le carte in regola per fare una belle figura con i vostri ospiti. Ecco perché vi invitiamo a prepararli inserendoli nei vostri menu più particolari.

Crumble dolci: le ricette più amate

Crumble ananas
Foto Shutterstock | Zhou Eka

Tra tutte le ricette di crumble dolci che trovate sul ricettario di ButtaLaPasta, il più amato e famoso è il crumble di mele, che è un dolce facile da preparare anche per chi è alle prime armi. Per una variante più ricca potete aggiungere anche banane o fragole, per un risultato più colorato. Altra variante golosa è il crumble di fragole e mandorle, formato da uno strato di succose e dolci fragole ricoperto di croccanti briciole alle mandorle.

Altrettanto facili da fare sono i crumble di ciliegie e pistacchi, dove il morbido della frutta fresca si incontra con il croccante della frutta secca. Potete realizzare questi dolci in una teglia unica da sporzionare o direttamente in coppette monoporzioni, da servire con una pallina di gelato alla vaniglia.

teglia di vetro con crumble alle pesche
Foto Shutterstock | Kolpakova Svetlana

Stesso discorso vale per il crumble ai frutti di bosco o per il crumble alle pesche, perfetto da gustare sia con le pesche fresche che con quelle sciroppate.

Crumble salati con verdure e formaggi per primi insoliti

teglia con crumble salato al pomodoro
Foto Shutterstock | photosimysia

Oltre a quelli dolci potete portare in tavola anche dei piatti buoni e insoliti come i crumble salati. Per quanto riguarda il ripieno potete sbizzarrirvi e lasciare andare la fantasia, noi vi diamo un paio di idee, come il crumble di zucca e formaggio e il crumble all’italiana, una ricetta fusion realizzata con ingredienti tipici del nostro Paese, come mozzarella, pomodori e pinoli.

Per altre creazioni abbinate verdure a foglia verde con formaggi filanti, verdure di stagione con formaggi grattugiati e poi ancora pomodori, broccoli, zucche, zucchine, spinaci e chi più ne ha più ne metta!


Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti