Ma quale gelato alla Nutella, facciamolo alla nocciola e in 10 minuti: mamma che bontà incredibile

Gelato alla nocciola ricetta

Fare in casa il gelato alla nocciola è semplicissimo con questa ricetta - buttalapasta.it

È uno dei gusti di gelato più amati di sempre, ed è facile anche farlo in casa con questa ricetta: è il gelato alla nocciola, buono e cremoso.

Vi state chiedendo come fare il gelato alla nocciola con una ricetta facile? Siete nel posto giusto, ecco il dolce freddo ideale per l’estate, alternativo al gelato alla Nutella e ad altri tipi di gelato con la frutta secca.

Questo gelato alla nocciola fatto in casa è semplice da realizzare, procuratevi tutti gli ingredienti e deliziatevi con un dessert goloso e cremosissimo, da gustare a merenda o ancora meglio a fine pasto. Si tratta di un gusto che in genere piace a tutti, sia ai grandi che ai bambini, con il quale, quindi, potete mettere d’accordo tutta la famiglia.

Come si prepara la ricetta del gelato alla nocciola

Segnatevi questa ricetta del gelato alle nocciole se volete un dessert perfetto per l’estate, è cremoso e goloso proprio come quello delle migliori gelaterie. Per un tocco in più al vostro gelato potete guarnirlo con granella di nocciola o una salsa al cioccolato. Dopo aver scoperto come fare il gelato alla Nutella fatto in casa non potevamo non provare anche quello alla nocciola, e anche voi potete seguirla passo dopo passo, continuando a leggere.

ricetta del gelato alla nocciola

Una bella coppa di gelato alla nocciola fatto in casa per il dessert di fine pasto – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 250 gr di latte intero
  • 70 gr di panna fresca
  • 80 gr di pasta di nocciole
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 35 gr di glucosio o di miele

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del gelato alla nocciola mettendo sul fuoco un pentolino dove avete versato il latte intero, il glucosio e lo zucchero semolato, fatelo sciogliere mescolando.
  2. Allontanate dal fuoco e unite la pasta di nocciole e continuate a mescolare, poi aggiungete la panna fresca, frullate con un frullatore a immersione per stabilizzare il composto.
  3. Lasciate raffreddare, potete anche lasciare in frigo e poi in freezer. A questo punto versate il tutto nella gelatiera e fate mantecare il gelato per circa mezzora.
  4. Mettete il gelato alla nocciola in un contenitore di acciaio o di vetro adatto al freezer, ponete un coperchio o foderate con pellicola e fate compattare per un paio di ore.
  5. Servite in coppa o con i coni gelato fatti in casa con la ricetta veloce.

Questo gelato alla nocciola è uno dei gusti di gelati fatti in casa che potete preparare in modo artigianale, evitando di comprare tutti quei prodotti industriali che sono pieni di grassi, coloranti e additivi di cui di certo non c’è bisogno quando si prepara con le proprie mani.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti