Delizia la tua dolce metà con questi macaron per San Valentino a forma di cuore, ti riempirà di baci

Scoprite come fare dei macaron per San Valentino a forma di cuore per fare un dolce dono alla vostra metà nel giorno dedicato agli innamorati!

Macaron per San Valentino

Macaron per San Valentino a forma di cuore - buttalapasta.it

A San Valentino potete preparare dei macaron a forma di cuore super romantici per gustare con la persona amata un dolcetto fatto da voi.

Per il 14 febbraio potete sfornare dei deliziosi macaron di San Valentino a forma di cuore per festeggiare con la vostra dolce metà il giorno dedicato agli innamorati. I macaron sono dei dolcetti alle mandorle davvero molto golosi, che potete impreziosire con ganache di diversi gusti.

Presentate i vostri macaron a San Valentino per la colazione oppure per la merenda. Ma anche alla fine del pasto, che sia un pranzo o una cena, sono perfetti per concludere in bellezza il menu.

La ricetta dei macaron per San Valentino

Armatevi di coloranti alimentari perché i macaron di San Valentino devono avere, oltre alla forma di cuore, anche un bel colore acceso. Fateli rosa o rossi, simbolo della passione, o come vi piace di più, i macaron colorati sono sempre molto apprezzati!

Macaron a forma di cuore

Macaron a forma di cuore, dolcetti sfiziosi di San Valentino – buttalapasta.it

Come nella classica ricetta dei macaron, bisogna prima preparare un impasto con la farina di mandorle e uno sciroppo con acqua e zucchero che andranno miscelati insieme.

Dopo il riposo e la cottura dei dolcetti monoporzione di San Valentino potrete dedicarvi alla realizzazione della ganache, in questo caso è fatta di semplice panna e cioccolato bianco, a cui potete unire qualche goccia di colorante alimentare.

Ingredienti

  • 160 gr di farina di mandorle
  • 160 gr di zucchero a velo
  • 40 ml di acqua
  • 160 gr di zucchero semolato
  • 120 gr di albumi
  • colorante alimentare rosso
  • 150 gr di cioccolato bianco
  • 80 gr di panna liquida fresca

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione dei macaron per San Valentino montando metà dose di albumi a temperatura ambiente senza traccia di tuorlo (60 gr) con le fruste elettriche.
  2. Preparate uno sciroppo di acqua e zucchero ponendoli in un pentolino, appena arrivano alla temperatura di 118 gradi spegnete e versate lo sciroppo a filo sugli albumi e continuate a montare. Dovete continuare fino a che il composto è freddo. Aggiungete il colorante alimentare e amalgamate.
  3. In un’altra ciotola mescolate la farina di mandorle con lo zucchero a velo, versate i restanti albumi e amalgamate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Ora unite i due composti e versate l’impasto nella sac a poche con bocca liscia. Per fare i macaron a forma di cuore vi suggeriamo di usare il tappetino di silicone con le sagome disegnate, vi basterà seguire i profili per creare i cuori. Mettete il tappetino in una teglia prima di iniziare
  5. In alternativa potete disegnare le sagome sul retro di un pezzo di carta forno (sistematela già nella teglia) o usare gli stampini a cuore per macaron. Fate riposare per almeno 30 minuti, anche un’ora, deve creare la pellicina.
  6. Poi trasferite in forno caldo a 150/160 gradi e cuocete per circa 12 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente
  7. Preparate la ganache portando a ebollizione la panna fresca, levate dal fuoco, tritate il cioccolato bianco e tuffatelo nella panna, mescolate con cura.
  8. Fate raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigo, date una montata con le fruste elettriche prima di mettere la ganache nella sac a poche e farcite i macaron per San Valentino.

Infine scoprite altre ricette dolci di San Valentino se volete avere altre idee su cosa portare in tavola nel giorno degli innamorati.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti