Mai commettere questo errore quando prepari il babà rustico napoletano in casa: è molto 'pericoloso'

Babà rustico napoletano ricetta

Niente più errori con questa ricetta del babà rustico napoletano - buttalapasta.it

C’è un errore imperdonabile che non va commesso quando si prepari il babà rustico napoletano, con questa ricetta non correte rischi.

Conoscete la ricetta del babà rustico napoletano? Si tratta di una variante salata del classico dolce che può essere gustato come antipasto o come stuzzichino per l’aperitivo. Il babà rustico è, in definitiva, una buonissima torta salata farcita con tutto quello che vi piace.

Trattasi di una torta lievitata e arricchita con diversi tipi di ingredienti, che è ideale da tagliare a fette e sistemare sul buffet, ma è perfetta anche come pranzo a sacco da portare in gita. Volete sapere come si prepara senza errori? Allora proseguite la lettura!

La ricetta del babà rustico napoletano

Oltre al classico dolce inzuppato nel rum, che tutti sicuramente conoscete, cioè il babà napoletano che si fa in diverse pezzature, dai mignon alla torta babà di ben più grandi dimensioni, esiste pure una variante salata, che è quella che vi presentiamo di seguito. Ma prima di andare a vedere nel dettaglio come preparare il babà rustico napoletano occorre fare una precisazione sull’impasto, o meglio sul ripieno.

Babà salato ricetta

Babà rustico napoletano, ricetta della torta salata sfiziosa – buttalapasta.it

Non possono mancare i classici salumi e affettati e una quantità abbondante di formaggi. In sostanza è una specie di tortano o di casatiello, ma in versione babà salato.

Tutto chiaro? Con la ricetta che trovate di seguito potete preparare il babà rustico con facilità e soprattutto senza commettere un errore molto comune. Che è quello di lavorare poco l’impasto. Infatti, come tutti i lievitati, più si impasta e più il risultato è soddisfacente perché impastando a lungo la massa ingloba aria e permette una consistenza alveolata e gradevole al torta salata.

Ingredienti

  • 300 gr di farina tipo 00
  • 150 gr di latte
  • 12 gr di lievito di birra
  • 1 uovo
  • 10 gr di olio extra vergine di oliva
  • 25 gr di formaggio grattugiato
  • 300 gr di salumi tra cui pancetta, salame e prosciutto cotto
  • 50 grammi di scamorza
  • 2 uova
  • mezzo cucchiaino di sale
  • pepe nero qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del babà rustico napoletano mescolando in una ciotola la farina con il latte, il lievito sbriciolato, l’olio e un pizzico di pepe.
  2. Impastate a lungo e quando il composto è incordato unite l’uovo e il sale, continuate a impastare unendo anche il formaggio grattugiato.
  3. Per ultimo incorporate i salumi tagliati a cubetti e la scamorza.
  4. A questo punto prendete l’impasto ben lavorato e mettetelo a lievitare in una ciotola coperta con della pellicola per alimenti. Tenetela in luogo tiepido per almeno due ore, o anche di più, deve raddoppiare e meglio ancora triplicare di volume.
  5. Dopo il riposo prendete l’impasto e trasferitelo in una tortiera, trasferite nel forno caldo a 180 gradi e cuocete per 45 minuti circa.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche le altre ricette di plumcake salato che abbiamo scelto per voi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti