Mamma che buono il rotolo al limone: Benedetta ci insegna la versione freschissima ed estiva | È il dolce di stagione

rotolo al limone Benedetta Rossi

Il rotolo al limone di Benedetta Rossi è il dolce dell'estate (Buttalapasta.it)

Il rotolo al limone di Benedetta Rossi è il dessert perfetto per le calde sere estive: fresco e goloso piace proprio a tutti!

A parte qualche gelato e qualche granita, in estate non sempre si ha voglia di mangiare qualcosa di dolce. Soprattutto se si tratta di un dessert particolarmente elaborato. Se, però, sei un inguaribile golosone e non puoi rinunciare a un dolcetto nemmeno quando fa caldo il rotolo al limone di Benedetta Rossi è quello che fa per te.

Fresco e delizioso, conquisterà tutti: sia i grandi che i piccini! Lo puoi gustare a fine pasto o a merenda ed è sempre buono. Che cosa aspetti a provarlo?

La ricetta non è poi così difficile: segui alla lettera le indicazioni e stupisci tutti i tuoi ospiti con un dessert di stagione tutto da scoprire!

Rotolo al limone di Benedetta Rossi: è il dessert della stagione

Per concludere al meglio le nostre cene estive tra amici e parenti quello che ci vuole è un dessert fresco, goloso e assolutamente indimenticabile. Per questo non puoi proprio perderti la ricetta del rotolo al limone della mitica foodblogger Benedetta Rossi. Lo provi una volta e ti innamori per sempre! Ecco come si prepara.

rotolo al limone ricetta

Rotolo al limone: la ricetta di Benedetta Rossi (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 5 uovo;
  • 170 grammi di zucchero;
  • 70 grammi di amido di mais;
  • 70 grammi di olio di semi di girasole;
  • 150 millilitri di succo di limone;
  • 150 millilitri di succo d’arancia;
  • 1 fialetta di aroma al limone;
  • 1 pizzico di sale;
  • 500 millilitri di panna fresca zuccherata;
  • scorza di limone grattugiata q.b.;
  • 2 limoni per decorare.

Preparazione

  1. Il rotolo al limone di Benedetta Rossi è un vero trionfo di freschezza. Per cominciare, prepara la basta biscotto. Prendi le uova e separa i tuorli dagli albumi. Monta questi ultimi a neve con un pizzico di sale. Aggiungi 70 grammi di zucchero e continua così fino ad ottenere un composto bello soffice.
  2. Dopodiché, integra i tuorli uno alla volta con l’aiuto di una frusta ed aggiungi 50 grammi di amido di mais setacciato, la scorza di limone grattugiata e l’olio di semi di girasole.
  3. Mescola bene e poi travasa il composto su una teglia coperta con della carta da forno. Livella la superficie con l’aiuto di una spatola ed inforna a 180 gradi per 15-20 minuti, modalità statica.
  4. Nel frattempo occupati della farcia. In un pentolino versa la restante parte dello zucchero e dell’amido di mais. Mescola con una frusta ed unisci il succo d’arancia ed il succo di limone. Metti sul fuoco e spegni non appena avrai raggiunto il punto di bollore.
  5. A questo punto, sforna la base del rotolo e lasciala raffreddare per circa un quarto d’ora. In una scodella a parte versa la panna già zuccherata, unisci una fialetta di aroma al limone e frulla il tutto. Incorpora la crema precedentemente preparata ed ecco pronta la farcia.
  6. Usane metà per farcire la pasta biscotto, arrotola il tutto e rivesti il rotolo esternamente con l’altra metà di farcia, facendo come dei fiorellini con l’aiuto della sac à poche. Taglia a fettine sottili i limoni e decora a piacere.

Prova anche questo dolce freddo al limone: lo amerai!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”.