Il merluzzo alla contadina unisce mare e terra, provalo oggi e senti che gusto se ci aggiungi patate, pomodori e zucchine

La ricetta del merluzzo alla contadina è tanto facile e il risultato così sfizioso che cucinerete spesso questo pesce in abbinamento ai pomodori, le patate e le zucchine.

Filetto merluzzo contadina

Il merluzzo alla contadina unisce mare e terra, provalo oggi e senti che gusto se ci aggiungi patate, pomodori e zucchine - buttalapasta.it

Anche voi amerete il merluzzo alla contadina con i pomodori, le patate e le zucchine, è un piatto semplice che si prepara in pochi minuti ma è di una bontà unica ed è perfetto per una cena leggera ma al tempo stesso molto gustosa.

Ci sono tante ricette della cucina casalinga che nascono dal nulla, magari ci si arrangia con ciò che si ha in cucina, si apre il frigo e basta poco per dare un tocco speciale a degli ingredienti che, presi da soli, sembrano anonimi.

È proprio il caso del merluzzo che accostato agli ortaggi di stagione in estate crea un secondo piatto di pesce spettacolare, ogni boccone è una goduria ma anche esteticamente il piatto è particolare, tutto colorato vi metterà subito allegria. Amanti dei sapori mediterranei, non potete proprio perdere l’occasione di cucinare questo piatto. Andiamo subito a vedere come fare!

Merluzzo alla contadina: questa ricetta diventerà presto la tua preferita dell’estate

I pomodorini più maturi e rossi, le patate novelle con la buccia sottile sottile e le zucchine dolci e delicate sono i protagonisti assoluti di questa pietanza che unisce sapori genuini e autentici di mare e di terra, con il merluzzo che così diventa super saporito.

Merluzzo alla contadina con patate, pomodori e zucchine

Merluzzo alla contadina: questa ricetta diventerà presto la tua preferita dell’estate – buttalapasta.it

Il merluzzo alla contadina piace a grandi e bambini, lo potete considerare anche come piatto unico se vicino ci mettete un po’ di riso bianco al posto del pane, vedrete che vi leccherete proprio i baffi!

Ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti di merluzzo
  • 10 pomodorini di media grandezza come perini o piccadilly
  • 2 zucchine
  • 4 patate novelle non troppo grandi (se sono grandi vanno bene 2)
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe nero macinato

Modalità di preparazione

  1. Iniziate la ricetta lavando tutte le verdure, spuntate le zucchine e tagliatele a tocchetti, pelate le patate novelle e tagliatele a cubetti. Affettate i pomodorini per ricavarne due metà o tagliatele in quattro se sono particolarmente grandi.
  2. In una pentola con acqua bollente leggermente salata tuffate le patate e lasciatele sbollentare per 5 minuti circa, devono essere un po’ morbide ma non cotte completamente. Fate lo stesso con le zucchine, lasciandole in acqua bollente solo 3 minuti.
  3. In una padella antiaderente scaldate l’olio extravergine d’oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio e fatelo dorare per insaporire l’olio.
  4. Sistemate i filetti di merluzzo in padella, unite i pomodori, le patate e le zucchine. Aggiungete un po’ di prezzemolo tritato, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero.
  5. Coprite la padella e lasciate cuocere a fuoco medio fino per circa 15/20 minuti. Servite e gustate.

L’idea in più: potete preparare il merluzzo alla contadina anche con i cuori surgelati se non trovate il pesce fresco. Questo piatto semplice ma incredibilmente gustoso fa parte delle ricette con il merluzzo che vi suggeriamo di provare perché sono perfette per chi cerca un’idea per portare in tavola un piatto sano e saporito.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti