Riso bianco al posto del pane, una valida alternativa ma occhio a non esagerare

Molte pietanze, specialmente quelle tipiche delle cucine asiatiche e indiane, presentano il riso bianco al posto del pane come accompagnamento ai cibi. Ecco a cosa fare attenzione.

Riso bianco al posto del pane vicino broccoli e carne

Riso bianco al posto del pane, ecco cosa sapere - buttalapasta.it

Volete portare in tavola del riso bianco al posto del pane? Bene, variare i cibi da mangiare ogni giorno è una buona abitudine, ma occorre fare attenzione.

Il riso bianco può essere un’alternativa al pane, soprattutto per chi segue diete senza glutine o vuole cambiare la varietà dei cibi da gustare ogni giorno. C’è anche chi mangia riso al posto del pane pensando di facilitare il dimagrimento, e chi semplicemente ama accompagnare gli alimenti con il riso preparando un piatto unico sfizioso.

In fondo in molte culture asiatiche si consuma il riso come alimento principale al posto del pane. Quindi si tratta di una abitudine dall’origine antica che fa parte degli usi e dei costumi culinari tradizionali di tante popolazioni. Però ci sono alcuni aspetti su cui vale la pena riflettere, perché sostituire il pane con il riso bianco non vuol dire di per sé introdurre meno calorie.

Come ottenere il meglio dal riso bianco al posto del pane

Il riso bianco per molti boomer è legato a ricordi di infanzia. Quando ci si sentiva male e il pancino era dolorante, la mamma non sceglieva delle ricette di riso a caso ma preparava il riso in bianco, senza tanti condimenti ma solo con un filo di olio a crudo. Così ci si rimetteva a posto e la flora batterica intestinale veniva nutrita a dovere. Con il tempo il riso bianco è diventato un alimento degno della tavola di ogni giorno, non un rimedio contro problemi di stomaco.

riso basmati con manzo e verdure

Riso bianco di contorno a manzo con verdure – buttalapasta.it

Infatti molte pietanze, specialmente quelle tipiche delle cucine asiatiche e indiane, presentano il riso bianco al posto del pane come accompagnamento ai cibi più vari, dal carne al pesce, dalle uova alle verdure. Allora se avete intenzione di sostituire il pane con del riso bianco ogni giorno, è il caso di riflettere con attenzione a cosa portate in tavola.

Il riso cotto all’orientale è in pratica del riso profumato, tipico della cucina asiatica, che può essere anche un semplice Basmati, ricchissimo di proprietà benefiche. Che di solito viene accompagnato a verdure saltate, secondi di carne o di pesce e frittate. Proprio come se fosse del pane. Di certo è ottimo per chi ha intolleranze al lievito o al glutine. Ma dovete fare attenzione ad un dettaglio che non è da sottovalutare.

Ricordate di consumare il riso con moderazione, se lo scegliete bianco, cioè raffinato. Questo in realtà vale per tutti i tipi di cereali raffinati. In quanto il loro peso consiste pressoché tutto in carboidrati, dunque zuccheri. Ecco perché è meglio usare i cereali integrali per l’alimentazione di ogni giorno. Dato che apportano molte fibre e sono ricchi di altri nutrienti importanti per mantenere il corpo in salute.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti