Assapora il gusto autentico e genuino della marmellata di limoni con la ricetta della nonna, è la più facile e veloce

Se amate il profumo degli agrumi provate subito questa ricetta della marmellata di limoni da gustare poi nel corso dell'anno sia per piatti dolci che salati.

Marmellata di limoni ricetta

Il profumo di agrumi invaderà la vostra cucina mentre farete la ricetta della marmellata di limoni - buttalapasta.it

La ricetta della marmellata di limoni buona e genuina proprio come la faceva la nonna, da gustare tutto l’anno sia nei dolci che con i formaggi.

Se volete fare la marmellata di limoni più buona di sempre seguite questa ricetta facile e veloce con i trucchetti della nonna per farla profumatissima e golosa. La ricetta è semplice da seguire e vi serviranno solo tre ingredienti.

Il risultato è un’ottima marmellata di limoni da usare per qualsiasi scopo, la potete gustare al naturale, mettere nei dolci o servire per accompagnare un tagliere di formaggi per esaltarne il sapore. Andiamo a vedere come si prepara.

Come si prepara la ricetta della marmellata di limoni

Per preparare la marmellata di limoni vi suggeriamo di usare i limoni biologici dato che si usano gli agrumi con tutta la buccia per poter gustare un prodotto ricco di sapore e di aroma che non sarebbe lo stesso se fate una marmellata di limoni senza buccia.

Marmellata di limoni senza bucce

Come fare la marmellata di limoni fatta in casa con la ricetta della nonna – buttalapasta.it

A proposito, sapete la differenza fra marmellata e composta? Leggete il nostro approfondimento e toglietevi ogni dubbio!

Una volta pronta la potete usare per fare dei dolci con i limoni, ma anche semplicemente spalmata su una fetta di pane vi darà molta soddisfazione. Inutile dire che è ottima anche per fare la crostata di marmellata deliziosa, la potete sfornare in pochi minuti.

Ingredienti

  • 1 kg di limoni biologici
  • 600 gr di zucchero
  • acqua qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della marmellata di limoni lavando gli agrumi spazzolandoli per togliere le impurità dalla buccia.
  2. Poi tagliate i limoni a fette sottili togliendo le estremità ed i semi e ponete le fette in una ciotola con acqua fredda fino a sommergerli.
  3. Ora coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate riposare a temperatura ambiente per 24 ore.
  4. Scolate e ricoprite di acqua nuova, fate arrivare a ebollizione, dopo dieci minuti scolate di nuovo le fette di limoni tenendo da parte circa 350 gr di acqua di cottura.
  5. Rimettete sul fuoco la pentola con dentro i limoni, l’acqua di cottura e aggiungete lo zucchero. Fate cuocere per circa un’ora mescolando spesso.
  6. Potete ora passare il tutto al passaverdure per avere una marmellata senza bucce cioè cremosa da spalmare.
  7. Versate la marmellata calda nei barattoli di vetro sterilizzati, copriteli con coperchi nuovi e metteteli capovolti a riposare per una notte fino al completo raffreddamento.
  8. Riponete in un luogo fresco e asciutto. Dopo aver aperto il barattolo conservatelo in frigorifero e consumate entro una settimana.

Infine date uno sguardo anche alle altre ricette di marmellate e confetture per fare le migliori conserve da tenere in dispensa per assaporare la frutta in ogni momento dell’anno anche quando non è di stagione.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti