Medaglioni con lo scalogno per uno stuzzichino saporito, la ricetta da scoprire per un aperitivo casalingo

Scoprite come realizzare la ricetta dei medaglioni con lo scalogno, per portare in tavola un gustoso stuzzichino per l'antipasto

Medaglioni con lo scalogno

Medaglioni con lo scalogno per un antipasto sfizioso - buttalapasta.it

La ricetta dei medaglioni con lo scalogno è perfetta per preparare uno stuzzichino appetitoso da gustare con l’aperitivo o come antipasto.

Se non avete mai provato i medaglioni con lo scalogno dovete subito rimediare e prepararli oggi stesso seguendo la nostra ricetta spiegata passo dopo passo. Si tratta di un gustoso antipasto anche noto con il nome “scallion pancake” e fa parte della cucina asiatica.

Siete pronti ad andare alla scoperta di questo piatto dal gusto insolito ma molto saporito? Potete servirlo in tavola coma antipasto o anche presentarlo ai vostri ospiti come stuzzichino per l’aperitivo. Andiamo a vedere come si prepara.

Come si prepara la ricetta dei medaglioni con lo scalogno

Prima di andare a vedere come si realizzano i medaglioni con lo scalogno dobbiamo fare una piccola premessa. La ricetta di queste frittelle, ottime come finger food, fa parte della cucina cinese ed asiatica ed è conosciuta con il nome di scallion pancake che in realtà non ha niente a che vedere con gli scalogni perché lo scallion è il cipollotto.

Medaglioni con lo scalogno - cipollotto

Medaglioni con il cipollotto o lo scalogno – buttalapasta.it

Quindi nella lista degli ingredienti troverete i cipollotti, ma nessuno vi vieta di utilizzare lo scalogno, se preferite e volete realizzare una variante, pur sempre sfiziosa. La caratteristica di questi medaglioni è la croccantezza esterna mentre dentro sono morbidi e sfogliati. Andiamo a vedere come farli alla perfezione, li potete servire come stuzzichino per un aperitivo a casa.

Ingredienti

  • 300 gr di farina di tipo 1
  • 120 gr di acqua bollente
  • 60 gr di acqua fredda
  • 2,5 gr di sale

Per farcire i medaglioni con lo scalogno

  • 60 gr di farina
  • 50 gr di gambi di cipollotti o di scalogno
  • 50 gr di olio di semi di arachidi + quello per cuocere
  • 4 g di sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei medaglioni impastando la farina e il sale con l’acqua bollente, poi aggiungete anche l’acqua fredda, sempre impastando. Formate una palla e fate riposare per venti minuti.
  2. Nel frattempo potete preparare la farcia. In una ciotola mettete la farina e il sale, versate l’olio a filo, mescolate e tenete da parte.
  3. Lavate e asciugate i gambi dei cipollotti (solo la parte verde) poi tritateli finemente.
  4. A questo punto riprendete l’impasto e dividetelo in sei palline, cominciate a lavorarne una tenendo coperte con pellicola le altre.
  5. Stendete la pallina con un matterello formando un rettangolo che misura 30 x 15 cm. Spennellate la superficie con la pastella di farina e olio, lasciando un bordo di due cm.
  6. Cospargete con una manciata di cipollotto tritato, ora arrotolate l’impasto dalla parte lunga, dovete ottenere un salsicciotto, pressate così evitate di incorporare aria.
  7. Ora arrotolate il salsicciotto come a formare una chiocciola. Coprite e fate riposare per un quarto d’ora, nel frattempo preparate gli altri rotolini.
  8. Riprendete il primo rotolino e schiacciatelo con un mattarello fino a formare un medaglione di circa 20 cm.
  9. Scaldate dell’olio (dovete coprire tutto il fondo) in una padella e cuocete il medaglione fino a doratura girandolo più volte, mettete un coperchio mentre procedete così cuoce bene anche l’interno.

Potete preparare questi deliziosi medaglioni per far colpo sui vostri invitati alla prossima cena tra amici che organizzerete.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti