Ricetta infallibile per preparare dei medaglioni di pollo al forno croccanti fuori e morbidi dentro

Perfetti per una cena sfiziosa o come finger food da gustare freddo ad un compleanno, scopri come preparare i medaglioni di pollo al forno!

piatto di medaglioni di pollo croccanti

Come preparare i medaglioni di pollo croccanti al forno - Buttalapasta.it

Un ingrediente super versatile in cucina, le ricette con il pollo conquistano sempre grandi e bambini. Facile da preparare, il pollo è un ingrediente che si presta a tantissimi abbinamenti e può essere servito sia caldo che freddo in tanti modi diversi.

Oggi ti proponiamo i medaglioni di pollo, una ricetta perfetta come finger food per un buffet di un compleanno in famiglia o per completare un menu della domenica con grandi e bambini a tavola. Scopri come poter preparare i medaglioni al forno e soprattutto come ottenere del pollo croccante fuori e morbido dentro!

Come preparare i medaglioni di pollo croccanti fuori e morbidi dentro al forno

Se hai meno tempo, puoi sempre sostituire la cottura al forno con quella in padella. Ti basterà aggiungere un po’ di olio extra vergine di oliva e lasciarli rosolare per qualche minuto. Altrimenti puoi friggerli e accompagnare i medaglioni di pollo con dei contorni sfiziosi per grandi e bambini!

piatto di petto di pollo crudo

Come preparare i medaglioni di pollo croccanti al forno – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 500 gr di petto di pollo
  • 50 gr di farina
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 fette di pancarrè
  • 1/2 cipolla
  • 100 gr di pangrattato
  • 50 ml di latte
  • origano
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. La preparazione dei medaglioni di pollo è molto semplice. La prima cosa da fare è rimuovere la crosta alle due fette di pancarrè, poi taglia il pane a cubetti.
  2. Prendi una ciotola e immergi le fette di pancarrè tagliate nel latte. Lascia in ammollo per almeno 10 minuti.
  3. Strizza per bene il pancarrè, poi uniscilo al petto di pollo e porta il tutto in un tritatutto. Trita il composto, così da ottenere un impasto da poter lavorare a mano.
  4. Sposta il pollo tritato all’interno di una ciotola e unisci la mezza cipolla tritata, il parmigiano grattugiato.
  5. Aggiungi anche il pizzico di sale, l’origano, il pepe e la farina.
  6. Amalgama con l’aiuto di una forchetta poi lavora l’impasto con le mani. Dovrai ottenere un impasto facile da modellare.
  7. Quindi inizia a creare i tuoi medaglioni di pollo, poi passali nel pangrattato da entrambi i lati.
  8. Posiziona il pollo su una teglia e ungi la superficie con un po’ di olio extra vergine di oliva.
  9. Inforna a 170 gradi per circa 10 – 15 minuti, altrimenti mettili in friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 10 minuti.
  10. Tira fuori i medaglioni di pollo e portali a tavola, altrimenti conservarli coperti con della pellicola fino al momento del bisogno. Saranno buoni anche freddi.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti