Medaglioni di zucchine e carote, la ricetta dell'estate per un piatto saporito e veloce

Che delizia i medaglioni di zucchine e carote! Sono ideali per un pranzo o una cena con tutta la famiglia perché piacciono a tutti, sia ai grandi che ai bambini.

piatto con 5 medaglioni di zucchine e carote e una ciotola di salsa al centro

Medaglioni di zucchine e carote, la ricetta dell'estate - buttalapasta.it

Con questa ricetta dei medaglioni di zucchine e carote potete servire in tavola ai vostri ospiti un secondo piatto sfizioso e perfetto da gustare in estate.

In realtà sono buonissime anche come antipasto se le accompagnate con una salsa fresca e leggermente acida come lo tzatziki, perché diventano ancora più stuzzicanti e, si sa, che l’appetito vien mangiando!

Questo piatto è semplice da realizzare e anche veloce, in circa mezzora avrete pronti i vostri medaglioni di zucchine e carote. Volete sapere tutti i passaggi per realizzare la ricetta? Non vi resta che proseguire nelle lettura.

Come si prepara la ricetta dei medaglioni di zucchine e carote

Se volete gustare uno dei migliori finger food della stagione noi vi suggeriamo di seguire questa ricetta dei medaglioni di zucchine e carote, sono delle polpettine ottime da mangiare sia calde che fredde perché non perdono la loro fragranza.

Medaglioni di zucchine e carote visti dall'alto

Medaglioni di zucchine e carote con salsa tzatziki – buttalapasta.it

Dopo averle preparate potete dedicarvi ad una salsa sfiziosa per accompagnarle, noi vi suggeriamo lo tzatziki greco, freschissimo ed estivo al punto giusto. Ma se vi piacciono altri condimenti potete spaziare. Anche la salsa agrodolce è ottima. E poi se le servite con dei contorni sfiziosi come questi avete un piatto completo in poche mosse.

Ingredienti per quattro persone

  • un uovo
  • 20 gr di formaggio grattugiato (Parmigiano Reggiano, Grana Padano o Pecorino Romano)
  • 2 zucchine grandi verdi
  • 2 carote
  • 250 g di ricotta asciutta
  • pangrattato quanto basta
  • un pizzico di sale fino
  • olio extra vergine di oliva quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei medaglioni di zucchine e carote lavando gli ortaggi, poi asciugateli con cura, eliminate le estremità, pelate le carote.
  2. A questo punto dovete grattugiare le zucchine e le carote con una grattugia a fori larghi, raccogliete le verdure in un piatto, quindi tamponatele con della carta assorbente da cucina o con un canovaccio pulito. Devono essere il più possibile asciutte.
  3. Ora ponetele in una padella antiaderente con un filo di olio extra vergine di oliva in modo che perdano l’acqua in eccesso.
  4. Mettetele in una ciotola, unite la ricotta e l’uovo, mescolate e aggiungete anche il formaggio grattugiato, regolate di sale.
  5. Infine aggiungete del pangrattato in modo da ottenere un composto sodo e facilmente malleabile. Ricavate dei medaglioni.
  6. In una padella antiaderente versate un filo di olio extra vergine di oliva e cuocete i medaglioni su entrambi i lati fino a perfetta doratura.

Vi suggeriamo di preparare questi medaglioni di zucchine e carote per la prossima cena tra amici, vedrete che farete un figurone!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti