Con questa ricetta il merluzzo fritto in pastella è venuto croccantissimo fuori e morbido dentro, una delizia

Ecco come preparare la ricetta del merluzzo fritto in pastella per gustare dei bocconcini di pesce croccanti davvero buoni.

Merluzzo fritto in pastella

Come cucinar eil merluzzo fritto in pastella per farlo croccantissimo - buttalapasta.it

Scoprite con noi la ricetta del merluzzo fritto in pastella, un secondo piatto che piace a tutta la famiglia e che è facile da realizzare.

Il merluzzo fritto in pastella è un piatto molto apprezzato sia dai grandi che dai bambini grazie al fatto che ha un sapore delicato e un cuore tenero ma al tempo stesso al palato è deliziosamente croccante. Il segreto sta tutta nella pastella. Se seguirete i nostri suggerimenti la potrete preparare alla perfezione.

Per fare questa ricetta vi occorrono dei filetti di merluzzo e pochi altri ingredienti che potete andare a vedere nella ricetta che trovate di seguito. È una preparazione molto semplice da realizzare ed è ottima sia per il pranzo che a cena.

Come si prepara la ricetta del merluzzo fritto in pastella

Per eseguire alla perfezione questo piatto dovete fare una pastella leggera e croccante che andrà ad avvolgere il pesce che una volta fritto darà al vostro merluzzo una marcia in più. Potete usare sia del pesce fresco che surgelato, abbiate solo l’accortezza di toglierlo dal freezer e metterlo a scongelare in frigo la notte precedente alla cottura.

Merluzzo fritto in pastella su piatto in una mano

Merluzzo pastellato, così lo fate croccante e squisito – buttalapasta.it

Non avete mai mangiato un merluzzo fritto in pastella croccante come questo, scommettiamo! Queste delizie possono essere servite come secondo piatto, accompagnato da patatine fritte o da una classica insalata, oppure come finger food o antipasto, anche freddo.

Ingredienti per quattro persone

  • 500 gr di filetti di merluzzo fresco o surgelato
  • 120 gr di farina
  • un cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • 120 gr di birra fredda
  • un pizzico di sale
  • un uovo
  • olio di semi di arachide per friggere quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del merluzzo fritto in pastella sciacquando i filetti di merluzzo sotto l’acqua fredda, tamponateli con carta assorbente da cucina. Tagliateli a pezzi della stessa dimensione. Mettete da parte
  2. Ora prendete una ciotola e dentro sgusciateci l’uovo, sbattete leggermente aggiungendo un pizzico di sale, poi versate la farina e lievito istantaneo, incorporate il tutto con una forchetta fino a ottenere una pastella densa e senza grumi.
  3. Fate scaldare abbondante olio di semi di arachidi, quando è caldo immergete i pezzi di merluzzo nella pastella, girandoli così da rivestirli per bene, poi fateli scivolare nell’olio caldo, cuocete fino a doratura. Scolateli e poi fate perdere l’unto in eccesso adagiandoli su carta assorbente.

Se volete scoprire come fare la ricetta del fish and chips, gustosa variante del merluzzo fritto in pastella, potete seguire le indicazioni che trovate nella scheda al link indicato.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti