Di Cesare Orecchio | 19 Luglio 2025

Mi è bastata una ciotola con due uova per fare questo merluzzo croccante: uno spruzzo di limone e il pranzo estivo è servito - buttalapasta.it
Basta una ciotola con due uova e ovviamente del merluzzo fresco: facciamo un secondo croccante, saporito e persino veloce che sa proprio di estate!
Niente è più bello e buono se non dell’ottimo pesce da gustare durante il caldo estivo: specialmente se con una bella spruzzata di limone in superficie per conferirgli sapore e al contempo evitarci magari l’aggiunta di sale superfluo che proprio con il caldo non fa bene per la pressione. Io oggi voglio proporti un secondo gustoso, facilissimo da preparare ma geniale.
Ti sto parlando del merluzzo croccante, che si prepara con pochissimi ingredienti tra cui qualche uovo e ovviamente un po’ di farina per creare una pastella cremosa. Io lo friggo perché in fondo il pesce fritto è sempre più buono, ma tu potrai cuocerlo anche in forno oppure in friggitrice ad aria per una cottura più leggera. Che ne dici, andiamo in cucina?
Merluzzo croccante e saporito, prova la mia versione facile: viene una meraviglia
Il mio merluzzo croccante come ti dicevo si fa solo con uova, farina e un po’ di acqua frizzante così la panatura esterna risulta croccante e appetitosa. Il pesce ovviamente puoi sostituirlo con quello che preferisci, ad esempio io uso anche pangasio, tonno o salmone, il risultato è comunque delizioso! Tuttavia il merluzzo è un pesce molto ricco di proprietà e costa poco, quindi perfetto per realizzare un secondo sfizioso e a pochi euro. E rimanendo in tema merluzzo, qui trovi la ricetta del merluzzo in umido super light!

Merluzzo croccante e saporito, prova la mia versione facile: viene una meraviglia – buttalapasta.it
Ingredienti per 4/5 persone
- 800 gr di merluzzo fresco;
- 300 gr di farina di semola rimacinata;
- 150 ml di acqua frizzante o birra chiara;
- 50 gr di formaggio grattugiato;
- 2 uova medie;
- Sale, pepe, prezzemolo q.b.
- Limone q.b.
- Olio per friggere q.b.
Preparazione
- La preparazione del nostro merluzzo fritto croccante è semplice, iniziamo tagliando a tocchetti il pesce, non troppo piccoli ma neppure troppo grandi. Circa 5/6 cm di lunghezza, asciughiamoli con carta assorbente e mettiamo da parte.
- In una ciotola versiamo la farina, aggiungiamo l’acqua frizzante e mescoliamo vigorosamente con una frusta sino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
- Uniamo le uova, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e una goccia di succo di limone. Continuiamo a montare con le fruste per poi lasciare riposare in frigo 30 minuti.
- Versiamo abbondante olio per friggere in una padella dai bordi alti, attendiamo che arrivi a temperatura e prepariamoci alla frittura: afferriamo un tocchetto di pesce con le dita, immergiamolo del tutto nella pastella, lasciamo colare l’eccesso e immergiamo nell’olio.
- Cuociamo i tocchetti poco per volta per non far abbassare la temperatura dell’olio. Man mano scoliamo su carta assorbente per poi servire su un vassoio insieme a qualche fetta di limone: ecco il nostro merluzzo croccante, una vera specialità!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.