Mousse di avocado, l'antipasto sfizioso e leggero pronto in 5 minuti per i tuoi menu chic

Ecco come realizzare in soli cinque minuti un antipasto delizioso, la mousse di avocado piacerà a tutti i buongustai.

Ricetta della mousse di avocado

Mousse di avocado, la ricetta di un antipasto sfizioso facilissimo buttalapasta.it

Andiamo a scoprire come fare la ricetta della mousse di avocado, una crema molto semplice da realizzare e davvero tanto saporita.

Se avete poco tempo a vostra disposizione ma siete alla ricerca di un’idea per fare un antipasto sfizioso da portare in tavola, noi di buttalapasta.it vi suggeriamo una ricetta davvero vincente. Si tratta della mousse di avocado, cremosissima e saporita, ma anche leggera perché è senza panna o mascarpone, al loro posto si usa della ricotta.

Si può servire la mousse di avocado su crostini di pane tostato, su tartine o crackers oppure potete prepararla per accompagnare verdure crude, come carote, sedano e finocchi. Che ne dite di scoprire come si realizza? Continuate a leggere e proponetela oggi stesso ai vostri ospiti.

Come si prepara la ricetta della mousse di avocado

La mousse di avocado è un antipasto fresco e cremoso preparato con la polpa di avocado, poco succo di limone, un pezzetto di aglio e della ricotta. Se l’aglio no vi è gradito potete sostituirlo con del semplice pepe nero. Per realizzare questa crema di avocado sofficissima è sufficiente frullare la polpa di avocado insieme agli altri ingredienti fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.

Mousse d'avocado ricetta

Mousse d’avocado pronta in cinque minuti, la ricetta facile – buttalapasta.it

È anche possibile arricchire la mousse per aggiungere ulteriore sapore e freschezza. Ad esempio potete unire ingredienti come il peperoncino piccante o dolce, del cetriolo tritato ed asciugato, foglie di prezzemolo tritato, cubettini di pomodoro o un trito di cipolla rossa che ricordano un poco il sapore del guacamole.

In definitiva tra gli antipasti sfiziosi e facili che potete preparare in pochi minuti, la mousse di avocado è un piatto leggero e salutare, perfetto per un aperitivo o una cena estiva.

Ingredienti

  • un avocado maturo grande
  • 150 gr di ricotta
  • uno spicchio di aglio
  • due cucchiaini di succo di limone

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della mousse di avocado asciugando la ricotta con della carta assorbente da cucina, eventualmente lasciatela in un colino a scolare in modo da togliere il siero.
  2. Schiacciate l’aglio dopo aver tolto l’anima centrale e tritatelo fino a ottenere una sorta di crema.
  3. A questo punto lavate l’avocado, tagliatelo a metà seguendo il senso della lunghezza, togliete il nocciolo e mettete la polpa in una ciotola, togliendo la buccia. Se la polpa è morbida usate un cucchiaio.
  4. Ponete la polpa dell’avocado in un mixer con la ricotta asciutta, la crema di aglio e il succo di limone, frullate fino a ottenere una mousse di avocado soda ed omogenea ma molto cremosa.

Infine date un’occhiata anche alle altre ricette con avocado per trovare nuovi spunti e idee per le vostre pietanze più speciali per menu chic e originali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti