I muffin pancetta e spinaci sono gli stuzzichini perfetti per l'aperitivo di stasera, tutto pronto in mezzora

Con pochi ingredienti e in meno di mezzora potete sfornare e gustare questi deliziosi muffin con la pancetta e gli spinaci, ottimi snack per l'aperitivo da servire anche come antipasto.

Muffin pancetta e spinaci

La ricetta dei muffin pancetta e spinaci - buttalapasta.it

Provate anche voi a fare questa facilissima ricetta dei muffin pancetta e spinaci per servire in tavola uno stuzzichino saporito ed economico.

Ecco come si preparano i muffin salati con la pancetta e gli spinaci, che sono degli snack molto appetitosi adatti sia per accompagnare l’aperitivo che come antipasto per iniziare un menu più ricco, magari adatto alle feste e alle occasioni speciali.

Proponeteli in tavola anche per arricchire un buffet salato, vedrete che andranno letteralmente a ruba perché sono molto sfiziosi! E poi questa ricetta vi conquisterà perché è semplicissima da realizzare, davvero è adatta anche a chi è alle prime armi in cucina.

Come si prepara la ricetta dei muffin con pancetta e spinaci

Non c’è che dire, quando volete gustare degli stuzzichini irresistibili potete seguire le nostre ricette di muffin salati adatti a tutti i gusti, tra cui spiccano proprio questi farciti con la pancetta e gli spinaci.

Muffin con pancetta e spinaci

Muffin con pancetta e spinaci, snack sfiziosi e facili per l’aperitivo – buttalapasta.it

Come abbiamo già detto, sono ottimi da gustare in qualsiasi momento della giornata come snack, perfetti se cercate idee per l’aperitivo da servire anche come antipasto.

Ingredienti per sei persone

  • due uova grandi
  • 100 gr di latte
  • 30 gr di olio extra vergine di oliva delicato
  • 180 gr di farina 00
  • 120 gr di spinaci
  • 100 gr di pancetta a cubetti
  • 80 gr di formaggio parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • poco sale
  • una spolverata di pepe nero macinato

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei muffin salati con gli spinaci e la pancetta lavando gli spinaci freschi e mondandoli.
  2. In una pentola capiente unite gli spinaci e fateli appassire per una decina di minuti, poi strizzateli, tagliuzzateli (potete usare anche delle forbici da cucina) e ripassateli in padella con un un cucchiaio di olio extra vergine di oliva delicato e un pizzico di sale e di pepe.
  3. Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele con il latte a temperatura ambiente e l’olio rimasto, continuando a mescolare. Regolate con un pizzico di sale.
  4. In un’altra ciotola mescolate il formaggio grattugiato e la farina insieme al lievito istantaneo per torte salate. Versate questo composto secco nelle uova e mescolare fino a ottenere un composto ben amalgamato.
  5. Infine aggiungete la pancetta a cubetti e gli spinaci sminuzzati, mescolate ancora una volta.
  6. Ora oliate e infarinate gli stampi da muffin e riempiteli fino a due terzi, ponete gli stampi in forno caldo a 180 gradi e cuocete per circa venti minuti.

Se questi muffin salati vi sono piaciuti andate a scoprire anche altre ricette di antipasti sfiziosi con cui poter completare al meglio i vostri menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti