Non dirmi che sbucci i fagiolini uno per uno? Trucco dei ristoranti: saranno pronti in meno di 2 minuti

Spuntare fagiolini

Spuntare fagiolini, il trucco geniale - buttalapasta.it

Come sbucciare i fagiolini velocemente? Ecco un trucco che i cuochi dei ristoranti mettono in pratica quando preparano questa verdura.

I fagiolini sono davvero deliziosi e poi sono tanto versatili, si possono usare in molte ricette, dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi ai contorni. Però sicuramente tanti di voi non amano avere a che fare con i fagiolini perché ci vuole troppo tempo per pulirli uno a uno.

Qualcuno ricorderà la propria nonna o la mamma in cucina, impegnata in questo passaggio durante la preparazione di una ricetta a base di fagiolini. È un’attività che rievoca ricordi dolcissimi, ma che di sicuro portava via tanto tempo a chi la doveva portare a termine. Sapete che c’è un modo per fare in fretta? Nel giro di pochi minuti avrete pulito persino chili e chili di fagiolini!

Come pulire i fagiolini in un colpo solo

Le verdure sono tanto buone ma a volte la loro preparazione è lunga. Come nel caso dei fagiolini. Infatti, per poter usare i fagiolini nelle tante preparazioni che li vedono protagonisti bisogna prima eliminare le estremità una a una.

come pulire fagiolini velocemente

Fagiolini da pulire, con questo trucco fai in fretta – buttalapasta.it

Se questo era una sorta di “passatempo” delle nonne che facevano le casalinghe, e in fondo potevano anche impiegare ore per portare a termine la pulizia dei fagiolini, ai giorni nostri il tutto diventa un po’ meno praticabile.

Si va sempre troppo di fretta e il rischio è di non portare in tavola questo tipo di verdura perché ci si impiega troppo tempo, per le operazioni di pulizia. Questo è senza dubbio un errore, gli ortaggi di stagione sono degli alimenti che tutti dovrebbero mangiare praticamente ogni giorno. Il motivo è semplice, e gli esperti nutrizionisti non fanno che ripeterlo da sempre.

Le verdure sono ricche di proprietà benefiche per l’organismo e bisognerebbe mangiarne in quantità ad ogni pasto per prevenire l’insorgenza di diversi tipi di malattie. Per la precisione, come è stato proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalla Food and Agriculture Organization (FAO), si raccomanda di mangiare almeno 400 grammi di frutta e verdura al giorno. Che in parole povere sono cinque porzioni al dì.

Quindi come risolvere il problema della pulizia dei fagiolini per evitare di fare come le nonne? Il trucco dei ristoranti invece consiste semplicemente nel creare un mucchietto di fagiolini tra le mani, poggiarlo su un tagliere tenendolo ben fermo e con un colpo secco di coltello tagliare le estremità.

Ora che sapete il trucco degli chef per fare in fretta questa operazione non vi resta che preparare le nostre migliori ricette con in fagiolini che abbiamo scelto per voi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti