Come cucinare i fagiolini in padella, al forno e al vapore

Vi proponiamo una raccolta di ricette per imparare come cucinare i fagiolini in padella, al forno e al vapore. In pochi semplici passi potete ottenere dei piatti appetitosi e saporiti, anche da mangiare freddi, da inserire nei vostri menu estivi speciali!

fagiolini al vapore in insalata con noci e formaggio

Foto Shutterstock | OnlyZoia

Come cucinare i fagiolini in padella, al forno e al vapore per ottenere delle ricette squisite? Ve lo indichiamo noi, con le migliori preparazioni ed i metodi di cottura adatti per portarli in tavola in pietanze succulente. Le ricette con i fagiolini verdi sono pronte a prendervi per la gola! Non solo contorni vegetariani, ma anche secondi piatti da non fare mancare in tavola nei menu estivi, dato che questo è il loro periodo e sono più saporiti! Le trovate raggruppate di seguito.

I fagiolini sono legumi di stagione sani e leggeri, adatti a chi voglia mantenersi in forma. Ma soprattutto sono versatili come pochi, possono essere utilizzati in tantissimi piatti, tutti degni di nota, non perdeteli!

Come cucinare i fagiolini in padella

La cottura più gettonata per i fagiolini è senza dubbio quella in padella, che permette di prepararli in pochi minuti e praticamente con qualsiasi condimento. I fagiolini in padella possono essere arricchiti con tanti ingredienti, come cipolla e aglio, prosciutto o pancetta, pomodoro, patate, carote, ecc.

Fagiolini in padella

Ricette con i fagiolini
Fagiolini in padella | Foto Shutterstock | Elena Veselova

Questa dei fagiolini in padella è una ricetta molto semplice e si prepara in poco tempo, ideale per cucinare un contorno gustoso anche all’ultimo minuto con la cipolla appassita nell’olio e i fagiolini prima sbollentati e poi saltati.

Fagiolini saltati in padella con basilico

come cucinare i fagiolini in padella, ciotola di fagiolini a pezzetti
Fagiolini saltati in padella | Foto Shutterstock | PakulinSergei

I fagiolini saltati in padella sono ottimi da consumare come contorno a qualsiasi tipo di pietanza, dalla carne al pesce, dalle frittate alle polpette vegetariane. Si preparano in poco tempo direttamente in padella senza sbollentarli prima, e in maniera davvero facile.

Fagiolini al burro

ciotola con fagiolini al burro e prezzemolo
Foto Shutterstock | Ahanov Michael

La ricetta dei fagiolini al burro è un grande classico della cucina italiana, un’idea gustosa per insaporire questi legumi e renderli più sfiziosi dopo averli bolliti. Ma è ottima anche per riciclare i fagiolini avanzati dal giorno prima, con contorno velocissimo da preparare

Come cucinare i fagiolini al forno

Se volete preparare delle ricette particolari potete cucinare i fagiolini al forno, ad esempio realizzando torte salate, tortini o polpettoni vegetariani.

Fagiolini al forno

fagiolini al forno con besciamella in pirofila bianca
Fagiolini al forno | Foto Shutterstock | Irina Rostokina

I fagiolini al forno sono un piatto ricco, una ricetta appagante e cremosa grazie alla presenza di una delicata e morbida besciamella, che li rende decisamente più allettanti del solito. Provate i fagiolini al forno in questa variante, anche i bambini apprezzeranno molto!

Torta salata di fagiolini

torta salata ai fagiolini
Torta salata di fagiolini | Foto Shutterstock | Nika Art

Perfetta come antipasto o stuzzichino per l’aperitivo, la torta salata ai fagiolini può essere gustata anche fredda. Il sapore delicato di questi legumi vengono si sublima con la cremosità della ricotta e insieme compongono un ripieno appetitoso e indimenticabile!

Fagiolini gratinati

fagiolini gratinati al forno in pirofila bianca
Fagiolini gratinati al forno | Foto Shutterstock | Yulia Furman

Provare la ricetta dei fagiolini gratinati al forno, sono buonissimi e molto semplici da preparare, e vi consentono di portare in tavola questi legumi in una maniera diversa dal solito. Con la loro crosticina croccante e dorata risultano molto invitanti e golosi da mangiare.

Come cucinare i fagiolini al vapore

Cucinare i fagiolini al vapore consente di mantenere quasi inalterati gli elementi nutritivi che caratterizzano questo legume. Oltre a essere poveri di calorie e quindi light, i fagiolini hanno molte proprietà benefiche. Ad esempio contengono vitamine e sali minerali come la vitamina A, vitamina C, potassio, ferro e fosforo e calcio. Non dimentichiamoci poi del betacarotene e la luteina, preziosi alleati contro i radicali liberi.

Fagiolini all’uccelletto

Fagiolini all'uccelletto: la ricetta tradizionale con pomodoro in padella
Fagiolini all’uccelletto | Foto Envato | katrinshine

I fagiolini all’uccelletto si preparano con fagioli lessi, meglio se al vapore, insaporiti poi con pomodori freschi maturi insaporiti con aglio. Per la cottura al vapore dei fagiolini procedete come di regola, pulite i fagiolini eliminando le estremità, lavateli e poneteli nel cestello della vaporiera quando l’acqua bolle e cuocete per una decina di minuti

Fagiolini al sugo di pomodoro

Fagiolini al pomodoro
Fagiolini al pomodoro | Foto Shutterstock | teleginatania

Se non la conoscete, vi consigliamo di provare la ricetta dei fagiolini al sugo di pomodoro, una ricetta estiva veloce e facile da realizzare per un contorno leggero e saporito. Ma potete usare questo condimento anche per un primo piatto sano e ricco di sapore e di fibre. La cottura al vapore garantisce al piatto un sapore unico e buonissimo.

Insalata di verdure al vapore con fagiolini

insalata di verdure al vapore
Insalata con fagiolini al vapore | Foto Shutterstock | Nataliia Pyzhova

I fagiolini a vapore in insalata con altre verdure sono un contorno speciale dal gusto straordinariamente ricco e variegato, da preparare con verdure di stagione per tutta l’estate e inizio autunno. Potete servire l’insalata di verdure al vapore per accompagnare piatti di carne, pesce, uova o formaggi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.