Non lo faccio alle mandorle, ma alle arachidi: il pollo così viene tenerissimo

pollo alle arachidi in una padella

Non lo faccio alle mandorle, ma alle arachidi: il pollo così viene tenerissimo-buttalapasta.it

Pollo alle arachidi in salsa di soia: una ricetta veloce in cui la croccantezza della frutta secca va a creare un sapore deciso e delicato.

Tutti conoscono e amano il pollo alle mandorle, un piatto tipico della tradizione cinese, originario della provincia costiera del Guangdong. Secondo un’antica leggenda, l’imperatrice Cixi, della dinastia Qing, avrebbe chiesto un piatto confortante per scaldarsi e rigenerarsi durante l’inverno e il suo cuoco personale le avrebbe così preparato una prima versione di questa famosissima ricetta, con cavolo e quaglia. Solo successivamente, il pollo avrebbe sostituito la quaglia, grazie alla sua facile reperibilità, per dare vita al piatto che conosciamo oggi.

Le ricette si evolvono negli anni, creando nuovi gustosissimi intrecci: il pollo con le arachidi ne è l’esempio più recente. In modo semplice e veloce potrai cucinare un piatto ricercato e dal sapore irresistibile, ecco la ricetta originale che in pochi conoscono.

Pollo alle arachidi in salsa di soia: la ricetta

In questo piatto si celebra un incontro caldo e avvolgente tra la croccantezza delle arachidi e la sapidità della soia, in un contrasto che sa di armonia. Con l’inverno che si avvicina, preparati a scaldarti con una ricetta dal sapore unico e sorprendente in cui ritrovare il giusto conforto. È facilissima e veloce, anche se sei alle prime armi: ecco gli ingredienti che ti serviranno.

pollo alle arachidi in salsa di soia

Pollo alle arachidi in salsa di soia: la ricetta-buttalapasta.it

Ingredienti per 2 persone

  • 300 g di petto di pollo
  • 130 g di arachidi salate tostate
  • 6 cucchiai Salsa di soia
  • brodo di pollo (o vegetale)
  • peperoncino fresco ( o in alternativa un cipollotto)
  • aglio tritato
  • farina di riso q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione del pollo alle arachidi

  1. Lava sotto l’acqua corrente le arachidi per eliminare il sale in eccesso e lasciale in ammollo per 10 minuti. Scola bene e mettile da parte. Scalda un filo d’olio extravergine in un wok o in una padella capiente. Aggiungi l’aglio tritato e fallo dorare leggermente, stando attento a non bruciarlo. Rimuovilo dalla padella e unisci le arachidi per farle tostare, mescolando spesso.

  2. Taglia il petto di pollo a cubetti regolari e passali nella farina di riso in modo uniforme. Aggiungi il pollo nella padella con le arachidi tostate e fallo dorare su tutti i lati fino a quando non inizia a diventare croccante. Unisci a questo punto un peperoncino tritato o un cipollotto a rondelle (a seconda del gusto) e lascia insaporire il tutto per un minuto.

  3. Versa il brodo di pollo o vegetale al posto dell’acqua e aggiungi la salsa di soia. Mescola bene e lascia cuocere a fuoco medio fino a quando il pollo non sarà cotto e il brodo leggermente ridotto. Assaggia e aggiusta di sale se necessario.

  4. Servi il piatto ben caldo, oppure a temperatura ambiente, guarnendo eventualmente con qualche rondella di cipollotto fresco o una spolverata di semi di sesamo tostati.

Potrebbe interessarti