Non solo forno o frigo, è questo l'oggetto da cucina che deve essere assolutamente pulito: in pochi lo immaginano

Come pulire i contenitori delle spezie

Oggetti in cucina sporchissimi: questi non li pulisci mai! - buttalapasta.it

Scopri perché proprio questi sono tra gli oggetti più trascurati in cucina: pulirli è fondamentale per un ambiente sicuro al 100%!

Nella frenesia della vita quotidiana, le pulizie giocano un ruolo sicuramente fondamentale per promuovere un ambiente domestico salubre e igienico. Uno dei luoghi da pulire con più attenzione è senza dubbio la cucina. Tuttavia, quando puliamo questa zona della casa, solitamente ci concentriamo sulla pulizia del forno, del frigorifero, delle dispense e delle superfici di lavoro, trascurando alcuni elementi altrettanto importanti.

Infatti sicuramente non credi che gli oggetti da cucina che richiedono una pulizia regolare e attenta possano essere quelli oggetti trascurati, ma che possono davvero diventare serbatoi di batteri e contaminazioni se non vengono puliti correttamente.

Scopri come pulire in modo efficace gli oggetti che non ti aspetti vadano puliti così spesso e scopri perché dovremmo dedicarci del tempo in modo costante e abituale, per proteggere il proprio ambiente domestico.

Come pulire i contenitori per spezie e le bottiglie dell’olio: è importantissimo

Uno studio pubblicato sul Journal of Food Protection ha sottolineato come i contenitori delle spezie rappresentano un serio rischio di contaminazione. Questi oggetti in cucina sono di uso quotidiano, li tocchiamo e maneggiamo sempre durante la preparazione dei pasti. Per questo pulirli con regolarità è fondamentale per garantire la sicurezza alimentare in cucina.

La pulizia sarebbe da fare dopo ogni utilizzo, soprattutto se si hanno maneggiati alimenti crudi. Dall’altra parte è fondamentale non contaminare i condimenti con detergenti invasivi e pericolosi. Ecco come fare:

Come pulire i contenitori delle spezie

Come pulire in modo efficace i contenitori delle spezie – buttalapasta.it

Materiali necessari:

  • Panno in microfibra
  • Detergente per la cucina
  • Spray disinfettante per la cucina
  • Contenitore pulito

Procedura:

  1. Rimuovere il contenuto dai contenitori per spezie e le bottiglie dall’olio.
  2. Utilizzare un panno in microfibra inumidito con acqua e detergente per la cucina per pulire l’esterno dei contenitori.
  3. Se necessario, immergere i contenitori in acqua calda e detergente per una pulizia più profonda.
  4. Sciacquare accuratamente e asciugare i contenitori con un panno pulito.
  5. Spruzzare uno spray disinfettante per la cucina all’interno dei contenitori e lasciare asciugare completamente.
  6. Trasferire il contenuto nei contenitori puliti, se necessario, o riempire le bottiglie per olio con olio fresco.

La pulizia regolare e precisa dei contenitori per spezie e delle bottiglie per olio è fondamentale. Solo così è possibile garantire la sicurezza alimentare in cucina. Non solo il forno e il frigo sono essenziali da tenere pulire, ma anche questi oggetti trascurati.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti