Sana e genuina, con i pancake alle carote puoi preparare una colazione perfetta per i tuoi bambini

Come preparare i pancake alle carote? Ecco una ricetta facile e veloce con pochissimi ingredienti. Perfetta per una colazione sana e leggera!

piatto nero con sopra pancake alle carote

Come preparare i pancake alle carote - Buttalapasta.it

Leggera e veloce da preparare, altro che i classici pancake, con questa ricetta puoi preparare la versione alle carote molto più saporita e genuina.

I pancake alle carote si preparano in poco tempo, se sei in cerca di una merenda per bambini questa ricetta è perfetta per te.

Come preparare i pancake alle carote, la ricetta semplice e leggera

Perfetti da preparare al mattino per una colazione sana e leggera, ti basterà unire gli ingredienti freschi, mescolarli in un recipiente e mettere a riscaldare una pentola antiaderente in cui andrai a preparare i tuoi pancake.

piatto bianco con pancake alti e soffici

Come preparare i pancake alle carote – Buttalapasta.it

Ecco, quindi, le dosi e il procedimento da seguire per preparare i pancake alle carote!

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 50 gr di zucchero
  • 150 gr di farina 00
  • 150 gr di carote
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di bicarbonato o lievito in polvere per dolci

Procedimento

  1. La preparazione dei pancake alle carote è molto semplice. Come prima cosa dovrai sbucciare le carote, quindi rimuovi le due estremità e aiutati con un pelapatate per rimuovere la buccia.
  2. Passa le carote sotto acqua corrente e lavale con cura, poi asciugale con uno strofinaccio e mettile da parte.
  3. Prendi un recipiente, sbatti l’uovo con lo zucchero con l’aiuto di una frusta manuale.
  4. A questo punto prendi le carote e inizia a grattugiarle con l’aiuto di una grattugia. Utilizza il lato dello strumento per grattugiarle nella maniera più sottile.
  5. Uniscile al composto di uova e zucchero, poi aggiungi la farina 00 setacciata e amalgama per bene.
  6. Ora puoi iniziare ad aggiungere il latte e l’acqua a filo, mescolando di continuo con una frusta manuale.
  7. Incorpora all’impasto un cucchiaino di lievito in polvere per dolci, altrimenti utilizza tranquillamente il bicarbonato. Questo passaggio ti permetterà di ottenere dei pancake soffici, morbidi e alti.
  8. Dovrai ottenere un composto abbastanza omogeneo, ovviamente non sarà del tutto liscio in quanto le carote non verranno frullate. Se preferisci un’alternativa più cremosa, passa le carote in un tritatutto insieme al latte, dopodiché uniscile al composto.
  9. Prendi un padellino anti aderente, lascia riscaldare per bene poi versa un mestolo di impasto sulla sua superficie. Per avere maggiore certezza, puoi passare sulla superficie della padella ancora fredda una noce di burro. In questo modo sei certo che i pancake non si attaccheranno.
  10. Lascia cuocere 1 minuto per lato, quindi gira il pancake non appena noti delle bollicine in superficie.
  11. Continua così fino a quando non hai terminato tutto l’impasto.
  12. I pancake alle carote sono pronti per essere gustati! Puoi mangiarli accompagnati da un po’ di miele, della crema alle nocciole o un delizioso sciroppo d’acero.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti