Bianca e con il guanciale: la ricetta della gricia delle nonne romane

La ricetta perfetta per una pasta alla grigia cremosa con guanciale e pecorino.

pasta alla gricia ricetta

come preparare una pasta alla gricia perfetta - buttalapasta.it

Come preparare una pasta alla gricia cremosa come quella delle trattorie romane? Ecco la ricetta come il procedimento da seguire passo dopo passo!

Il tipico piatto romano che i turisti di tutto il mondo desiderano assaggiare quando visitano la Città Eterna, la pasta alla gricia è un primo piatto che puoi preparare a casa in poco tempo.

Pochi e semplici ingredienti compongono la gricia, per ottenere un ottimo risultato però bisogna seguire alcune accortezze. Se desideri portare a tavola una pasta alla gricia perfetta come quella del ristorante, non perdere i segreti svelati da Casabaio.

Come preparare la pasta alla gricia perfetta

Preparare la pasta alla gricia non è così difficile, per ottenere una crema di pecorino è fondamentale seguire determinati passaggi altrimenti rischi di ottenere una pasta solo filante e per nulla cremosa.

pasta alla gricia ricetta

come preparare una pasta alla gricia perfetta – buttalapasta.it

In questa ricetta utilizzerai i rigatoni, volendo però puoi sostituirli con gli spaghetti o altri formati di pasta. La pasta alla gricia è anche conosciuta come l’amatriciana bianca in quanto gli ingredienti sono identici tranne per l’aggiunta di pomodoro.

Ingredienti

  • 350 gr di rigatoni
  • 200 gr di guanciale
  • 100 gr di pecorino romano
  • pepe nero
  • sale

Procedimento

  1. Il procedimento è molto veloce. Come prima cosa metti l’acqua a bollire in una pentola.
  2. Nel frattempo prepara il condimento, quindi taglia il guanciale a listarelle dello stesso spessore. In una padella calda lascia rosolare il guanciale per qualche istante. Mescola di tanto in tanto altrimenti la carne rischia di bruciare.
  3. Quando il guanciale è ben cotto, spostalo in una terrina lasciando però la parte grassa liquida nella padella.
  4. Intanto butta la pasta e lasciala cuocere al dente.
  5. Mentre la pasta è in cottura grattugia il pecorino romano e metti da parte.
  6. Scola la pasta lasciando due mestoli di acqua di cottura da parte, poi metti la pasta nella padella con il grasso del guanciale.
  7. Aggiungi un po’ alla volta il pecorino grattugiato e manteca il tutto mescolando di continuo. Tra una spolverata e l’altra aggiungi l’acqua di cottura che hai messo da parte. Non accendere mai la fiamma!
  8. Unisci il guanciale e il pepe, manteca per qualche istante fino a quando non ottieni una cremina.
  9. La pasta alla gricia cremosa è pronta per essere servita!

Ora non ti resta che scoprire gli altri primi piatti tipici della cucina laziale e stupire la tua famiglia con un piatto da vero chef!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti