Primi con i funghi, ricette facili e veloci

Con i funghi potete preparare tantissimi tipi di primi piatti appetitosi, dalla pasta al risotto, dalle vellutate alle lasagne passando per gli gnocchi e finendo alla polenta. Ecco le ricette da provare subito!

risotto ai funghi porcini

Foto Shutterstock | karelnoppe

Volete delle idee per i vostri menu autunnali? Che ne dite di seguire le nostre ricette di primi con i funghi facili e sfiziosi? Quando arrivano i primi freddi e in vendita sono disponibili tanti tipi funghi freschi dovete cogliere l’occasione di usarli per i vostri piatti più deliziosi! Certamente, molte di queste ricette possono essere realizzate tutto l’anno anche con quelli surgelati oppure con quelli secchi, ma noi vi suggeriamo di provarle ora che li trovate freschi, per godere del loro sapore straordinario!

Le migliori ricette di primi piatti con funghi porcini, champignon e altri tipi di fungo

piatto di tagliatelle ai funghi con la panna
Foto Shutterstock | Alexander Prokopenko

Con qualsiasi tipo di fungo potete preparare degli ottimi condimenti per la pasta. Quest’ultima può essere sia secca che fresca, e anche sia corta che lunga. Ma non solo, potete usare questi ingredienti per farcire la pasta come le lasagne o i cannelloni, e ci potete condire anche il riso oppure per la polenta.

Inoltre, con questi preziosi ingredienti che la natura vi offre potete fare delle deliziose vellutate cremose. Sono davvero ottime per riscaldare sia il corpo che l’anima nelle cene di autunno e inverno, quando avete ospiti a cena, saranno estasiati dai vostri piatti!

E ovviamente vi suggeriamo di provarle tutte, le ricette che abbiamo scelto per voi e che trovate nell’elenco qui di seguito!

Avete visto in quanti modi diversi potete portare in tavola i vostri primi piatti con sua maestà il fungo? Ovviamente potete usare le tipologie che più vi piacciono e che avete a disposizione sotto mano. In ogni caso otterrete de piatti deliziosi!

Bene, a questo punto a noi non resta che darvi appuntamento a domani con tantissime altre ricette da preparare insieme, e vi auguriamo Buon Appetito!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti